Il potere e l'influenza delle buone azioni – È difficile, fratelli miei, discutere con un ateo; è difficile conversare con uno stupido; è difficile cambiare un uomo incattivito. Solo con la massima difficoltà riuscirete a convincere un ateo, uno stupido o un incattivito con le parole.
«Perché questa è la volontà di Dio: che, operando il bene, voi chiudiate la bocca all'ignoranza degli stolti» (1 Pietro 2,15).
Il vescovo Nikolaj Velimirović, nel Prologo di Ocrida, ci dice che è meglio per noi se non trasciniamo gli altri in lunghi dibattiti e discussioni infruttuose, ma che possiamo meglio cambiare i loro cuori con il nostro amore e le nostre buone azioni. Discutere con gli altri, anche sulle questioni di fede, è di solito un'impresa infruttuosa, che raramente porta l'altro a riflettere sulla verità delle vostre parole. È meglio dimostrare la verità attraverso una vita condotta con santità, e rispondendo con pazienza e gentilezza. Condurre un dibattito dalle parole accese porta, il più delle volte, a una situazione di stallo, nella quale alla fine vincono solo i demoni.
«È difficile, fratelli miei, discutere con un ateo; è difficile conversare con uno stupido; è difficile cambiare un uomo incattivito. Solo con la massima difficoltà riuscirete a convincere un ateo, uno stupido o un incattivito con le parole».
«Se discuti con un ateo nei suoi stessi termini diabolici, stai solamente rafforzando il demone dell'ateismo. Se conversi con uno stupido in uno spirito di derisione, le tenebre della stupidità accresceranno. Se pensi di cambiare un uomo incattivito con la rabbia, tutto ciò che otterrai sarà di fomentare il fuoco della sua cattiveria.»
Se discuti con l'uomo incattivito, arrabbiato o stupido con l'intento di avere la meglio, non gli gioverai a nulla, e alla fine darai più potere al demone che vuole divorare l'anima di quell'uomo e pure la la tua. Cercare di dimostrare che il tuo punto di vista è corretto non è di giovamento per la verità, ma dà solo potere ai demoni dell'orgoglio, della rabbia e della stupidità. Il potere e l'influenza delle buone azioni, alla fine, vincono sempre.
Con affetto in Cristo,
egumeno Tryphon.
La rubrica in italiano, L'Offerta del mattino, nasce con la benedizione di p. Tryphon
Traduzione libera a cura di Milo (Giovanni) Felletti
Collaboratore — Sono nato nel 1993 a Bologna, città che mi ha visto crescere e dove tuttora risiedo. Nel 2018 ho iniziato a leggere il Nuovo Testamento e al termine di un percorso, durato 15 mesi, sono stato battezzato nella Chiesa ortodossa col nome di Giovanni. per hristos.it
Copyright © 2019 - 2025 Hristos – Tutti i diritti riservati
Fonte: abbottryphon.com/fruitless-discussions-6/?fbclid=IwAR1zuXwEI05sfrGauLy159Ta-uDMCNTm1AnfwtJ26W9075FRH4Z2UADhRkk
Potresti essere interessato a...




Commenti offerti da CComment