La natura collettiva della salvezza – Vi è un certo vuoto nel cercare di vivere la vita cristiana al di fuori della vita della Chiesa. Questo perché vivere veramente da Cristiani, senza la Chiesa, è impossibile. [...] Se desideriamo crescere spiritualmente, approfitteremo dei Misteri che si trovano solo all'interno della Chiesa.
Vi è un certo vuoto nel cercare di vivere la vita cristiana al di fuori della vita della Chiesa. Questo perché vivere veramente da Cristiani, senza la Chiesa, è impossibile. La lettura delle Scritture e la dedizione nella preghiera sono un importante fondamento della vita di un Cristiano, ma sono incomplete senza la vita mistica e sacramentale che si trova all'interno della Chiesa.
Se desideriamo crescere spiritualmente, approfitteremo dei Misteri che si trovano solo all'interno della Chiesa. Senza il Mistero della Penitenza [Confessione] e l'assoluzione da parte della Chiesa, non possiamo sperare nella trasformazione e nella santità, perché, senza la vita collettiva della Chiesa, i nostri peccati ci tengono prigionieri. Senza il Mistero del Corpo e del Sangue di Cristo, ricevuto durante la celebrazione della Divina Liturgia della Chiesa, la guarigione dell'anima rimane incompiuta e la salvezza è pressoché impossibile.
Il centro della Liturgia eucaristica della Chiesa si trova nella discesa, nell'apparizione e nella presenza divina del Cristo risorto, e questo è il centro di ogni momento della liturgia. Come credenti, la partecipazione alla Comunione è davvero quel momento in cui incontriamo la persona vivente del Signore, che entra nella congregazione come «Re dell'universo, trasportato invisibilmente dalle schiere angeliche sulle loro lance». Questo atto è così centrale nella vita di un Cristiano, da renderlo il componente essenziale dell'essere Cristiano.
Con affetto in Cristo,
Egumeno Tryphon.
La rubrica in italiano, L'Offerta del mattino, nasce con la benedizione di p. Tryphon
Traduzione libera a cura di Milo (Giovanni) Felletti
Collaboratore — Sono nato nel 1993 a Bologna, città che mi ha visto crescere e dove tuttora risiedo. Nel 2018 ho iniziato a leggere il Nuovo Testamento e al termine di un percorso, durato 15 mesi, sono stato battezzato nella Chiesa ortodossa col nome di Giovanni. per hristos.it
Copyright © 2019 - 2025 Hristos – Tutti i diritti riservati
Fonte: blogs.ancientfaith.com/morningoffering/2021/05/the-mystery-of-the-church-10/
Potresti essere interessato a...




Commenti offerti da CComment