L'egoismo delle persone istruite nel mondo – È facile diventare pieni di sé, quando coloro che ci circondano riconoscono i nostri successi, ma questa vita non ha a che fare con la carriera, l'istruzione o il successo, ma con la nostra relazione con Dio.
Uno dei grandi santi della nostra epoca, l'anziano Paisios del Monte Athos, diceva che quelle persone piene di egoismo e orgoglio, a causa della loro educazione, «somigliano a satelliti che orbitano nel cielo, dando l'impressione che siano stelle. Se li osservi attentamente, però, vedrai i loro passi falsi e capirai che è tutta una finzione umana.»
Il santo anziano diceva anche che: «Le persone orientate all'interiorità, grazie alla loro umiltà, sono le vere stelle che si muovono a velocità vertiginose, ma senza rumore e con modestia, senza che nessuno capisca come si muovono, seppur siano dei pianeti immensi. Esse si nascondono nelle profondità del cielo e danno agli uomini l'impressione di essere piccole lucerne ad olio, accese da un'umile luce».
Queste sagge parole dell'anziano Paisios dovrebbero essere portate nei nostri cuori e diventare il tema centrale del nostro viaggio verso Dio. È facile diventare pieni di sé, quando coloro che ci circondano riconoscono i nostri successi, ma questa vita non ha a che fare con la carriera, l'istruzione o il successo, ma con la nostra relazione con Dio. Solo chi ha acquisito un cuore umile e contrito si muoverà a "velocità vertiginose".
L'istruzione in sé non deve essere evitata, né ci è richiesto di non avere successo nel campo di cui ci occupiamo. Tuttavia, dobbiamo evitare di auto-promuoverci, se vogliamo ottenere l'umiltà.
Con affetto in Cristo,
Egumeno Tryphon
La rubrica in italiano, L'Offerta del mattino, nasce con la benedizione di p. Tryphon
Traduzione libera a cura di Milo (Giovanni) Felletti
Collaboratore — Sono nato nel 1993 a Bologna, città che mi ha visto crescere e dove tuttora risiedo. Nel 2018 ho iniziato a leggere il Nuovo Testamento e al termine di un percorso, durato 15 mesi, sono stato battezzato nella Chiesa ortodossa col nome di Giovanni. per hristos.it
Copyright © 2019 - 2025 Hristos – Tutti i diritti riservati
Fonte: blogs.ancientfaith.com/morningoffering/2021/06/human-satellites/
Potresti essere interessato a...




Commenti offerti da CComment