L'uso dell'acqua santa nella Chiesa Ortodossa - L'uso dell'acqua santa nasce dalla storia del battesimo di Gesù nel fiume Giordano, per mano di San Giovanni Battista, e sull'interpretazione Ortodossa di questo evento. In questa prospettiva, il battesimo di Giovanni fu un battesimo di pentimento, e il popolo venne perché i propri peccati fossero mondati dall'acqua.
L'acqua santa è tipicamente conservata in un recipiente posto vicino all'ingresso della chiesa, dove è disponibile per chiunque ne abbia bisogno. L'acqua santa viene spesso aspersa su oggetti o persone quando vengono benedetti, come parte delle preghiere di benedizione. In quanto sacerdote, ho talvolta benedetto con l'acqua santa i pescherecci e i loro equipaggi, per un viaggio sicuro e proficuo. È anche comune per i sacerdoti benedire con l'acqua santa i veicoli, le case, gli uffici e persino i giardini. I sacerdoti possono benedire l'acqua santa stessa in qualsiasi periodo dell'anno, se ce n'è bisogno. Di solito ciò viene fatto il primo giorno del mese.
È anche nostra pratica, come Cristiani Ortodossi, benedire noi stessi bevendo dell'acqua santa, ed è tradizione conservarne una certa quantità in casa. Molti Cristiani Ortodossi ne bevono un po' ogni giorno dopo le loro preghiere mattutine. Essa può anche essere usata per benedizioni informali, se nessun sacerdote è presente, come quando i genitori benedicono i propri figli con l'acqua santa prima che escano di casa per andare a scuola o a giocare. L'acqua santa usata nel battesimo viene benedetta durante lo stesso servizio battesimale.
L'uso dell'acqua santa nasce dalla storia del battesimo di Gesù nel fiume Giordano, per mano di San Giovanni Battista, e sull'interpretazione Ortodossa di questo evento. In questa prospettiva, il battesimo di Giovanni fu un battesimo di pentimento, e il popolo venne perché i propri peccati fossero mondati dall'acqua. Poiché Gesù non aveva peccato, ma era Egli stesso Dio, il Suo battesimo ebbe l'effetto di benedire l'acqua, rendendola santa e riportandola così al suo scopo originario: essere uno strumento di vita.
Dal culmine della pandemia Covid, ho preso l'abitudine di bere dell'acqua santa all'inizio della mia giornata, ed essendo io tra quelli che non si sono arresi al "vaccino", sapevo che l'acqua santa era il modo migliore per proteggermi.
Alla vigilia della Festa della Teofania (5 gennaio), e spesso anche durante la Festa stessa (6 gennaio), la Chiesa benedice l'Acqua Santa dopo la Divina Liturgia. Questa benedizione commemora l'evento del Battesimo del Signore, la rivelazione della Santissima Trinità ed esprime anche la convinzione dell'Ortodossia che la creazione viene santificata attraverso Cristo.
Il battesimo di Gesù è commemorato nella Chiesa Ortodossa con la festa della Teofania (letteralmente "manifestazione di Dio"). Ai Vespri di questa festa si benedice il recipiente dell'acqua santa, la quale sarà usata dalla parrocchia fino all'anno successivo. Molte parrocchie e monasteri si recano presso fiumi, laghi o altre fonti d'acqua pubbliche nelle vicinanze per benedire anche quelle. Questo è un richiamo alla redenzione di tutta la creazione, come parte della salvezza dell'umanità. Nelle settimane successive, tipicamente i sacerdoti visitano le case dei parrocchiani per benedire le famiglie, le case e gli animali domestici, aspergendoli con l'acqua santa. Ancora una volta, questa pratica ha lo scopo di rappresentare visibilmente l'opera santificatrice di Dio in ogni area della vita delle persone.
Con affetto e con la mia benedizione,
egumeno Tryphon.
La rubrica in italiano, L'Offerta del mattino, nasce con la benedizione di p. Tryphon
Traduzione libera a cura di Milo (Giovanni) Felletti
Collaboratore — Sono nato nel 1993 a Bologna, città che mi ha visto crescere e dove tuttora risiedo. Nel 2018 ho iniziato a leggere il Nuovo Testamento e al termine di un percorso, durato 15 mesi, sono stato battezzato nella Chiesa ortodossa col nome di Giovanni. per hristos.it
Copyright © 2019 - 2025 Hristos – Tutti i diritti riservati
Fonte: abbottryphon.com/holy-water-2/
Potresti essere interessato a...




Commenti offerti da CComment