La pianificazione delle nascite e la coppia cristiana ortodossa – La Chiesa non ammette alcuna forma abortiva di contraccezione e, tutti i Padri della Chiesa, come i Santi Atanasio il Grande, Giovanni Crisostomo, Epifanio, Girolamo, Ambrogio, Agostino di Ippona, Cesario, Gregorio Magno, Agostino di Canterbury e Massimo il Confessore, condannarono esplicitamente l'aborto e l'uso di abortivi.
Il matrimonio, per il cristiano ortodosso, deve avere come fondamento Gesù Cristo, e l'impegno a vivere in piena comunione con la Chiesa. Quando una coppia viene congiunta in questa unione mistica (sacramentale), i due membri diventano una sola carne, e iniziano il loro rapporto come una cosa sola. La cerimonia di incoronazione, nel servizio ortodosso, simboleggia il martirio dell'io e l'impegno a sacrificare la propria volontà per il bene del matrimonio.
Il matrimonio non riguarda la gratificazione sessuale, sebbene l'intimità sessuale sia una componente importante di qualsiasi matrimonio sano. Ma l'intimità del letto matrimoniale deve rimanere aperta alla possibilità di avere figli. La Chiesa non ammette alcuna forma abortiva di contraccezione e, tutti i Padri della Chiesa, come i Santi Atanasio il Grande, Giovanni Crisostomo, Epifanio, Girolamo, Ambrogio, Agostino di Ippona, Cesario, Gregorio Magno, Agostino di Canterbury e Massimo il Confessore, condannarono esplicitamente l'aborto e l'uso di abortivi.
La morale della favola è che una coppia Cristiana deve essere aperta alla procreazione. Una coppia che sceglie di non avere figli, o di limitare il numero di figli in base ad un desiderio di sicurezza economica e di mantenimento del proprio stile di vita, rinuncia alla gioia che solo i figli possono portare in un matrimonio Cristiano. L'uso di contraccettivi non dovrebbe mai basarsi su motivi egoistici, o sul desiderio di vivere uno stile di vita più confortevole. Questa vita non è stata pensata per la gratificazione personale, né per il guadagno personale, ma per poter glorificare e adorare Dio in tutto ciò che facciamo.
Con affetto in Cristo,
Egumeno Tryphon
Copyright © 2019 - 2024 Hristos – Tutti i diritti riservati
Fonte: blogs.ancientfaith.com/morningoffering/2016/02/birth-control/?fbclid=IwAR2Aa12KYFRlf-5-sgk0ZS9ZwKwbmIaRMPrFMiSCqczlYUHBhK4h34av9ms
La rubrica in italiano, L'Offerta del mattino, nasce con la benedizione di p. Tryphon
Traduzione libera a cura di Milo (Giovanni) FellettiCollaboratore — Sono nato nel 1993 a Bologna, città che mi ha visto crescere e dove tuttora risiedo. Nel 2018 ho iniziato a leggere il Nuovo Testamento e al termine di un percorso, durato 15 mesi, sono stato battezzato nella Chiesa ortodossa col nome di Giovanni. per hristos.it
Commenti offerti da CComment