L'osservanza ortodossa del Grande e Santo Sabato – Chiamando questo giorno Grande Riposo, la Chiesa collega il Santo Sabato con l'atto creativo di Dio. Nel racconto della creazione nel Libro della Genesi, Dio creò l'uomo a Sua immagine e somiglianza e, per essere veramente se stesso, l'uomo avrebbe dovuto vivere in eterna comunione con il potere dinamico di tale immagine.
Il Santo e Grande Sabato la Chiesa osserva il giorno in cui Cristo riposò nella tomba. Prefigurando questo giorno come il settimo giorno benedetto, attraverso Mosè, la Chiesa lo vede come un Grande Riposo [v. nota a piè pagina]. In altre parole, questo è il giorno di riposo in cui il Figlio unigenito di Dio si è riposato da tutte le Sue opere (Liturgia vesperale del Santo Sabato).
Chiamando questo giorno Grande Riposo, la Chiesa collega il Santo Sabato con l'atto creativo di Dio. Nel racconto della creazione nel Libro della Genesi, Dio creò l'uomo a Sua immagine e somiglianza e, per essere veramente se stesso, l'uomo avrebbe dovuto vivere in eterna comunione con il potere dinamico di tale immagine: Dio. Quando l'umanità perse la grazia di Dio, quell'immagine fu spezzata.
Con la Sua Santa Risurrezione, il Logos (Verbo), il Figlio di Dio attraverso il quale tutte le cose sono state create, è venuto per riportarci in comunione con Dio. Ha così reso completa la creazione, e tutte le cose sono come il Padre le intese. Dopo aver compiuto questo grande atto, Egli riposa da tutte le Sue opere, e questo giorno è per sempre noto come il Grande Riposo.
Con affetto in Cristo,
Egumeno Tryphon
Copyright © 2019 - 2024 Hristos – Tutti i diritti riservati
Fonte: blogs.ancientfaith.com/morningoffering/2020/04/holy-saturday-3/?fbclid=IwAR2og4usEwrj_AtRhd5EQatkLxirthYI-FrLJpvpd9wed0zdHs9va4jqMRY
La rubrica in italiano, L'Offerta del mattino, nasce con la benedizione di p. Tryphon
Traduzione libera a cura di Milo (Giovanni) FellettiCollaboratore — Sono nato nel 1993 a Bologna, città che mi ha visto crescere e dove tuttora risiedo. Nel 2018 ho iniziato a leggere il Nuovo Testamento e al termine di un percorso, durato 15 mesi, sono stato battezzato nella Chiesa ortodossa col nome di Giovanni. per hristos.it
Commenti offerti da CComment