Il Cristianesimo sotto attacco – Molti anni fa, in un'edizione della rivista "Newsweek" vi fu in copertina la foto di un'icona copta di Cristo macchiata di sangue [...]. Secondo l'articolo, gli attacchi terroristici contro i cristiani in Africa, Medio Oriente e Asia aumentarono del 309% dal 2003 al 2010.
Molti anni fa, in un'edizione della rivista "Newsweek" vi fu in copertina la foto di un'icona copta di Cristo macchiata di sangue, con il titolo "La guerra ai cristiani". Questo articolo fu il primo degno di nota apparso nei principali media, e si sperava che altre pubblicazioni avrebbero preso atto di questa tendenza in crescita e così poco documentata. Secondo l'articolo, gli attacchi terroristici contro i cristiani in Africa, Medio Oriente e Asia aumentarono del 309% dal 2003 al 2010.
È evidente che in alcuni casi la persecuzione dei cristiani non sia sponsorizzata da uno stato, ma il fatto che i colpevoli vengano raramente perseguiti ha solamente incoraggiato i musulmani radicali a compiere atti di terrore e violenza contro i loro vicini cristiani. Nel caso dell'Egitto, si dice che l'attentato alla Chiesa dei Due Santi ad Alessandria sia stato compiuto dallo stato, ma che le prove furono insabbiate. Il Massacro di Maspero, in cui morirono circa 27 copti e ne rimasero feriti a centinaia, per mano dello stesso esercito egiziano, fu un atto terroristico chiaramente sponsorizzato dallo stato. I telegiornali affermarono in diretta televisiva che i copti stavano attaccando l'esercito e che "tutti gli onorevoli cittadini egiziani dovevano uscire in difesa del loro esercito". Decine di musulmani scesero in strada e diedero la caccia ai copti come se fossero animali!
Chiunque abbracci apertamente la dottrina della Trinità è considerato un bestemmiatore e la pena di morte è obbligatoria. Il fatto che i musulmani ci considerino monoteisti come loro non è affatto vero. Gli islamisti credono che l'insegnamento cristiano della Santissima Trinità sia blasfemo, e che noi cristiani adoriamo tre dei. La nostra visione, secondo cui Cristo è sia Dio che uomo, ed è Uno con il Padre e lo Spirito Santo, è falsamente interpretata dai musulmani come se Dio Padre avesse avuto rapporti con la Santa Vergine, e Cristo fosse nato da questa relazione. Un tale insegnamento sarebbe considerato eretico per qualsiasi vero cristiano, poiché sappiamo che Cristo, in quanto Logos (il Verbo), è da tutta l'eternità Uno con il Padre.
Il fatto che la stampa occidentale pubblicizzò un'epoca di ascesa democratica in Medio Oriente, per via della "primavera araba", dimostra la palese volontà di ignorare il drammatico aumento degli attacchi ai cristiani.
Il ritratto che il nostro governo fa dell'Islam come una religione pacifica, senza esigere che i paesi islamici prendano rapidi provvedimenti a protezione dei loro cittadini cristiani, è un'enorme presa in giro. Il fatto che il nostro paese abbia una tradizione di tolleranza religiosa non ha alcun valore, se continuiamo a inviare miliardi di dollari a paesi che non proteggono le proprie minoranze religiose. È ora di esigere che non venga inviato un solo dollaro in più verso i paesi musulmani, a meno che non vengano tutelati i diritti delle minoranze religiose.
Data tutta questa persecuzione in Medio Oriente, va anche notato che pure il Cristianesimo in Occidente è sotto attacco. La richiesta di noi cristiani di proteggere i bambini non ancora nati, rendendo illegale il massacro degli innocenti nel grembo materno, ci ha fatto guadagnare l'etichetta di essere "di destra" e "dei suprematisti bianchi". Nel frattempo, i nostri Stati Uniti stanno rapidamente seguendo il percorso dell'ex Unione Sovietica, con il marxismo di sinistra in aumento e la libertà di pensiero messa al bando.
Questi sono tempi veramente pericolosi per i cristiani. Uno sguardo ravvicinato e onesto alla guerra in Ucraina e alla storia di quella regione, ci mostrerà che si tratta di una guerra civile. Questa è una tragedia terribile, che ha richiesto l'aggiunta di preghiere per la terra ucraina e per il suo popolo, ad ogni celebrazione della Divina Liturgia. Eppure continuiamo a fornire armi e finanziamenti per una guerra che, alla fine, porterà alla nostra caduta economica, e forse anche a una guerra nucleare.
Come cristiani dobbiamo alzare la voce e far sapere ai nostri politici che ne abbiamo avuto abbastanza. Come cristiani dobbiamo pentirci davanti al Signore e dobbiamo aumentare le nostre preghiere per questo mondo, il quale sembra essere sull'orlo della terza guerra mondiale, una guerra che nessuna nazione vincerà.
Con affetto in Cristo,
Egumeno Tryphon.
La rubrica in italiano, L'Offerta del mattino, nasce con la benedizione di p. Tryphon
Traduzione libera a cura di Milo (Giovanni) Felletti
Collaboratore — Sono nato nel 1993 a Bologna, città che mi ha visto crescere e dove tuttora risiedo. Nel 2018 ho iniziato a leggere il Nuovo Testamento e al termine di un percorso, durato 15 mesi, sono stato battezzato nella Chiesa ortodossa col nome di Giovanni. per hristos.it
Copyright © 2019 - 2025 Hristos – Tutti i diritti riservati
Fonte: abbottryphon.com/christophobia/
Potresti essere interessato a...




Commenti offerti da CComment