I nostri amici ai piani alti – I santi contemplano la gloria di Cristo nel Regno dei Cieli, e attraverso lo Spirito Santo vedono le sofferenze degli uomini sulla terra. La grande grazia che risiede nei santi permette loro di abbracciare il mondo intero con il loro amore.
Noi ortodossi siamo noti per la nostra venerazione dei santi, riconoscendo come verità il fatto che non vi sia separazione tra la Chiesa militante, qui sulla terra, e la Chiesa trionfante, in cielo. Nei Servizi Divini non siamo riuniti solo tra di noi, come mortali, ma siamo uniti nella nostra adorazione dalla Nuvola dei Testimoni, i quali sono uniti a noi in Cristo, davanti al Trono di Dio. Questa verità è esemplificata dal nostro uso di icone e affreschi raffiguranti i santi. Le loro immagini ci circondano, ricordandoci che il paradiso ci aspetta, dove coloro che hanno vinto la buona battaglia hanno ottenuto la loro ricompensa, e stanno davanti al Signore della Gloria.
Quando entriamo nei nostri templi veneriamo le icone con un bacio, non perché crediamo che i santi risiedano all'interno di queste icone, ma perché, per nostra venerazione, trasmettiamo il nostro amore agli archetipi. Non è affatto diverso che se avessimo baciato la foto di un parente amato, al cui ricordo teniamo molto. Nella nostra venerazione delle icone non stiamo adorando i santi, perché l'adorazione è riservata a Dio, ma mostriamo onore e amore ai nostri amici. Essi stanno davanti a noi come testimoni della verità attraverso la loro vita, dimostrando che la vita eterna è una realtà, grazie al sacrificio di Gesù Cristo. A causa del Suo atto redentore sulla croce, i santi non sono morti, ma vivi.
I santi contemplano la gloria di Cristo nel Regno dei Cieli, e attraverso lo Spirito Santo vedono le sofferenze degli uomini sulla terra. La grande grazia che risiede nei santi permette loro di abbracciare il mondo intero con il loro amore. Essi vedono come patiamo nelle afflizioni, e non smettono mai di intercedere per noi presso Dio.
I santi, avendo vinto la buona battaglia, ci incoraggiano con il loro esempio, e pregano per noi perché possiamo essere vittoriosi. La loro vita testimonia l'importanza di vivere nel pentimento, e di mettere Gesù al di sopra di ogni altra cosa, poiché è in Gesù Cristo che essi hanno ottenuto la vita eterna. È in Gesù Cristo che noi, come i santi che sono andati oltre prima di noi, abbiamo la stessa promessa di questa vita eterna. Come nostri amici, i santi aspettano il giorno in cui ci uniremo a loro, e offrono le loro preghiere a tale scopo.
Con affetto in Cristo,
Egumeno Tryphon
La rubrica in italiano, L'Offerta del mattino, nasce con la benedizione di p. Tryphon
Traduzione libera a cura di Milo (Giovanni) Felletti
Collaboratore — Sono nato nel 1993 a Bologna, città che mi ha visto crescere e dove tuttora risiedo. Nel 2018 ho iniziato a leggere il Nuovo Testamento e al termine di un percorso, durato 15 mesi, sono stato battezzato nella Chiesa ortodossa col nome di Giovanni. per hristos.it
Copyright © 2019 - 2025 Hristos – Tutti i diritti riservati
Fonte: blogs.ancientfaith.com/morningoffering/2021/03/the-saints-5/?fbclid=IwAR2QzZ2YrH5cAFY0aJaNkLpYBkT3A7YDUU0An2o37viYW_IkqPJxGYxfIxc
Potresti essere interessato a...




Commenti offerti da CComment