Brevi preghiere da usare nella devozione personale – Facili da ricordare, e capaci sia di esprimere l'amore dell'orante per Dio, sia di invocare il Suo aiuto. Queste preghiere sono come frecce lanciate nell'aria, atte a dimostrare con tutto il cuore la sincerità con cui chiediamo aiuto a Dio.
Molti Padri della Chiesa consigliavano l'uso delle “preghiere freccia”; preghiere da devozione personale, intenzionalmente brevi e facili da ricordare, e capaci sia di esprimere l'amore dell'orante per Dio, sia di invocare il Suo aiuto. Queste preghiere sono come frecce lanciate nell'aria, atte a dimostrare con tutto il cuore la sincerità con cui chiediamo aiuto a Dio. Una delle mie preghiere freccia preferite è attribuita a San Gregorio Palamas:
«Signore illumina la mia oscurità, Signore illumina la mia oscurità, Signore illumina la mia oscurità...»
Questa è la preghiera perfetta per quando cerchiamo l'aiuto di Dio per mantenere i Suoi comandamenti, e per quando combattiamo contro i nostri peccati abituali. Con questa preghiera stiamo chiedendo che la grazia abbondi su di noi, e che possa avvenire una trasformazione. È una supplica di pietà verso Dio, perché Egli ci santifichi, venendo di fretta in nostro aiuto.
È la preghiera perfetta da mormorare nell'esatto istante in cui stiamo per ricevere i Santi Misteri del Corpo e del Sangue di Cristo; i carboni ardenti che bruciano internamente e portano guarigione per il corpo e la mente, e illuminano il nostro cuore. Questa è una preghiera nella quale confessiamo davanti a Dio che stiamo vivendo in uno stato di oscurità, e gli chiediamo di scacciare tutta quell'oscurità che ci impedisce di ottenere la santità e ci allontana dalla comunione con Lui.
Con affetto in Cristo,
Egumeno Tryphon
Copyright © 2019 - 2025 Hristos – Tutti i diritti riservati
Fonte: blogs.ancientfaith.com/morningoffering/2020/06/arrow-prayers-5/?fbclid=IwAR2bK5U5lAVs9Pd3JmPSKD_PiADgn60Qwtq9_wX0fKIFe_OU0ZE4OIi7d3w
La rubrica in italiano, L'Offerta del mattino, nasce con la benedizione di p. Tryphon
Traduzione libera a cura di Milo (Giovanni) FellettiCollaboratore — Sono nato nel 1993 a Bologna, città che mi ha visto crescere e dove tuttora risiedo. Nel 2018 ho iniziato a leggere il Nuovo Testamento e al termine di un percorso, durato 15 mesi, sono stato battezzato nella Chiesa ortodossa col nome di Giovanni. per hristos.it
Commenti offerti da CComment