Dio stesso è apparso nella carne – Per la condiscendenza di Dio, la salvezza è entrata nel nostro mondo e il potere della morte è stato vinto. Lo stesso Verbo di Dio, per mezzo del quale è nato tutto il cosmo, divenne un bambino, nato da una donna.
Noi, Cristiani ortodossi che osserviamo l'antico calendario della Chiesa, celebriamo oggi la Natività di Cristo Nostro Signore. In questo 7 gennaio ci riuniamo nei monasteri, nelle cappelle, chiese e cattedrali, per celebrare la Liturgia della Natività di Nostro Signore, Dio e Salvatore, Gesù Cristo. L'incarnazione stessa del Figlio di Dio, assieme alla Sua venuta nel mondo, è singolarmente uno dei più grandi eventi della storia dell'umanità. Il fatto che Dio stesso abbia assunto la nostra immagine, e unito la sua Divinità alla nostra umanità, è uno dei grandi misteri della nostra fede.
Fu una Vergine ad inaugurare la nostra salvezza. Con la sua umiltà, ella fu obbediente alla volontà di Dio e accettò di diventare un tabernacolo vivente dello stesso Dio che l'aveva creata. Per sua obbedienza, ella divenne la prima discepola del Signore, e la Nuova Eva.
Per la condiscendenza di Dio, la salvezza è entrata nel nostro mondo e il potere della morte è stato vinto. Lo stesso Verbo di Dio, per mezzo del quale è nato tutto il cosmo, divenne un bambino, nato da una donna. In quel momento i demoni tremarono, sapendo di aver già perso la loro battaglia e che la loro ribellione contro Dio aveva i giorni contati.
Prepariamoci alla ricezione dei Santi Misteri, affinché, partecipando al Corpo e al Sangue di Nostro Signore durante la Liturgia della Natività, possiamo far nascere nuovamente Cristo nei nostri cuori. Rinasciamo quindi nello spirito, trasformati e sanati dal Dio vivente, il Dio degli astri luminosi. Insieme agli angeli e a tutte le schiere celesti, cantiamo:
Alleluia, Alleluia, Alleluia, O Signore, Dio degli Eserciti, i cieli e la terra sono colmi della Tua gloria.
Con affetto in Cristo,
egumeno Tryphon.
La rubrica in italiano, L'Offerta del mattino, nasce con la benedizione di p. Tryphon
Traduzione libera a cura di Milo (Giovanni) Felletti
Collaboratore — Sono nato nel 1993 a Bologna, città che mi ha visto crescere e dove tuttora risiedo. Nel 2018 ho iniziato a leggere il Nuovo Testamento e al termine di un percorso, durato 15 mesi, sono stato battezzato nella Chiesa ortodossa col nome di Giovanni. per hristos.it
Copyright © 2019 - 2025 Hristos – Tutti i diritti riservati
Fonte: abbottryphon.com/the-incarnation-5/
Potresti essere interessato a...




Commenti offerti da CComment