La venerazione della Santa Vergine nella Chiesa Antica – Al tempo di Gesù, vi era la pratica di riferirsi ai propri cugini come fratelli, pertanto nessuno dei primi Cristiani pensava che Maria avesse partorito altri figli oltre Gesù. Inoltre, la venerazione della Vergine non iniziò a Roma, ma nella Chiesa antica.
I primi riformatori, inclusi Lutero e Calvino, credevano nella Perpetua Verginità di Maria.
Al tempo di Gesù, vi era la pratica di riferirsi ai propri cugini come fratelli, pertanto nessuno dei primi Cristiani pensava che Maria avesse partorito altri figli oltre Gesù. Inoltre, la venerazione della Vergine non iniziò a Roma, ma nella Chiesa antica. Il problema dei nostri fratelli protestanti sta nel fatto che sono diventati tutti un'autorità, così che gli insegnamenti e le pratiche della Chiesa antica sono stati dimenticati, rimpiazzati dal disordine generato dall'interpretazione individuale delle Scritture.
Se non manteniamo fianco a fianco la Santa Tradizione e le Sante Scritture, a pari importanza, perderemo la via. Infatti, l'Ortodossia rivendica di essere la Chiesa apostolica antica, preservata in tutta la sua purezza, e la chiave di tale convinzione giace nella Santa Tradizione, la quale ha preservato il nostro modo di adorare e la nostra dottrina invariati dalla fondazione della Chiesa.
Non vi è mai stata necessità di cambiamenti, perché la Chiesa ha sempre riconosciuto la verità di queste parole: «la fede, che fu trasmessa ai credenti una volta per tutte» (Giuda 1,3).
L'antica pratica della venerazione della Santa Vergine può essere chiaramente osservata nelle preghiere scritte su un frammento di papiro Egiziano, datato all'anno 250 d.C.:
Sotto la tua compassione
troviamo rifugio,
Madre di Dio;
non disprezzare le nostre suppliche
nelle nostre afflizioni:
ma liberaci dal pericolo,
o sola pura e benedetta1.
È liberatorio sapere che non dobbiamo discernere da soli il significato della Bibbia, perché la Chiesa è la nostra guida nella comprensione delle Scritture. Non vi è, pertanto, nessun bisogno che questa era moderna riscopra la Cristianità antica, e possiamo risparmiarci di pensare con arroganza e orgoglio che siamo stati noi a riscoprire gli insegnamenti e le pratiche della Chiesa antica. Non dobbiamo tentare di decifrare il contenuto della Bibbia, perché è sufficiente scrutare la Chiesa per trovare la verità, che è stata preservata fin dagli inizi. Possiamo quindi affermare con certezza che confessiamo la Fede dei nostri Padri. La venerazione della Santa Vergine Maria è solo un esempio della nostra connessione ininterrotta con l'antica Chiesa apostolica e cattolica.
Con affetto in Cristo,
Egumeno Tryphon
Copyright © 2019 - 2024 Hristos – Tutti i diritti riservati
Fonte: blogs.ancientfaith.com/morningoffering/2017/03/the-holy-theotokos/?fbclid=IwAR2aefsQEYhZXEJj8r0T7oykyQcn45qF31lujcoPQaSNoLZQr0noT6a7ZZ8
La rubrica in italiano, L'Offerta del mattino, nasce con la benedizione di p. Tryphon
Traduzione libera a cura di Milo (Giovanni) FellettiCollaboratore — Sono nato nel 1993 a Bologna, città che mi ha visto crescere e dove tuttora risiedo. Nel 2018 ho iniziato a leggere il Nuovo Testamento e al termine di un percorso, durato 15 mesi, sono stato battezzato nella Chiesa ortodossa col nome di Giovanni. per hristos.it
_____________________
Note
1 Traduzione libera, sulla base delle traduzioni inglesi dal Greco e dallo Slavo ecclesiastico. La traduzione in latino e poi in italiano (usata dai romano-cattolici) deviava molto dall'originale. Contestualmente, si prende nota che la versione Ambrosiana è più fedele all'originale in greco.
Commenti offerti da CComment