Digiunare è così importante per il Cristiano ortodosso, che molti Padri affermano che non possiamo considerarci veri Ortodossi se non rispettiamo i digiuni. La disciplina spirituale del mantenere il digiuno è di valore inestimabile nella vita di un Cristiano.
Il Digiuno della Natività è già iniziato da un po' per quelli sotto il Calendario Gregoriano (detto Nuovo), e Sabato scorso per coloro che eseguono il Calendario Giuliano (detto Ecclesiastico). In questo periodo adibito al digiuno, dobbiamo astenerci dal mangiare qualsiasi tipo di carne, latticini, uova, e ogni prodotto di origine animale. La Chiesa, tuttavia, permette di mangiare pesce nei fine-settimana durante il Digiuno della Natività1.
Digiunare è così importante per il Cristiano ortodosso, che molti Padri affermano che non possiamo considerarci veri Ortodossi se non rispettiamo i digiuni. La disciplina spirituale del mantenere il digiuno è di valore inestimabile nella vita di un Cristiano, perché ci aiuta ad alleggerirci e ci rende più aperti all'accrescimento spirituale. Attraversiamo i periodi di digiuno perché vogliamo andare più a fondo nella nostra vita in Cristo, e ottenere la forza per combattere le passioni.
È importante ricordare che il digiuno non riguarda solamente i tipi di alimenti di cui dobbiamo privarci, ma anche la quantità di cibo che mangiamo. Difficilmente sarà un vero digiuno se mangiamo la stessa quantità di cibo che mangiamo normalmente nei periodi di non-digiuno.
Se andiamo a caccia di cibi che altro non sono che sostituti vegani della carne e dei latticini, soddisfacenti quanto gli stessi alimenti vietati dal digiuno, abbiamo perso di vista il punto del digiuno stesso. Non è proprio nello spirito del digiuno il mangiare alimenti raffinati che non paiono affatto diversi dai nostri soliti pasti, e pure in porzioni abbondanti. Danneggiamo lo scopo del digiuno, se evitiamo quei cibi sani e semplici che ci aiutano ad avvicinarci al Signore nella nostra preparazione alla Natività di Gesù Cristo.
Con affetto in Cristo,
Egumeno Tryphon
Copyright © 2019 - 2024 Hristos – Tutti i diritti riservati
Fonte: blogs.ancientfaith.com/morningoffering/?fbclid=IwAR0oBuPgE15hvjVTZlzlmtUsEo4HYGSFyt15X6EaJKnhmlKV403pNI4fcmI
La rubrica in italiano, L'Offerta del mattino, nasce con la benedizione di p. Tryphon
Traduzione libera a cura di Milo (Giovanni) FellettiCollaboratore — Sono nato nel 1993 a Bologna, città che mi ha visto crescere e dove tuttora risiedo. Nel 2018 ho iniziato a leggere il Nuovo Testamento e al termine di un percorso, durato 15 mesi, sono stato battezzato nella Chiesa ortodossa col nome di Giovanni. per hristos.it
Commenti offerti da CComment