n quel tempo, quando gli uomini di Genèsaret riconobbero Gesù, diffusero la notizia in tutta la regione; gli portarono tutti i malati, e lo pregavano di poter toccare almeno l'orlo del suo mantello. E quanti lo toccavano guarivano.
In quel tempo vennero a Gesù da Gerusalemme alcuni farisei e alcuni scribi e gli dissero: «Perché i tuoi discepoli trasgrediscono la tradizione degli antichi? Poiché non si lavano le mani quando prendono cibo!». Ed egli rispose loro: «Perché voi trasgredite il comandamento di Dio in nome della vostra tradizione? Dio ha detto:
Onora il padre e la madre
e inoltre:
Chi maledice il padre e la madre sia messo a morte.
Invece voi asserite: Chiunque dice al padre o alla madre: Ciò con cui ti dovrei aiutare è offerto a Dio, non è più tenuto a onorare suo padre o sua madre. Così avete annullato la parola di Dio in nome della vostra tradizione. Ipocriti! Bene ha profetato di voi Isaia, dicendo:
Questo popolo mi onora con le labbra
ma il suo cuore è lontano da me.
Invano essi mi rendono culto,
insegnando dottrine che sono precetti di uomini».
Poi riunita la folla disse: «Ascoltate e intendete! Non quello che entra nella bocca rende impuro l'uomo, ma quello che esce dalla bocca rende impuro l'uomo!».
l Signore ha detto: "Nessuno accende una lucerna e la copre con un vaso o la pone sotto il letto, ma la mette sul candelabro, perché chi entra veda la luce. Non c'è niente di occulto che non sarà manifestato, nulla di segreto che non sarà conosciuto e portato alla luce. Guardate come ascoltate, perché a chi ha sarà dato, e a chi non ha sarà tolto anche quel che crede di avere". Arrivarono da lui la madre e i suoi fratelli, ma non potevano incontrarlo a causa della folla. Gli fu annunciato: "La madre tua e i tuoi fratelli sono fuori e vogliono vederti". Egli rispose e disse loro: "Mia madre e i miei fratelli sono questi che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica". [Dormizione]
Nota di redazione sulle Letture del giornoLe Letture del giorno pubblicate seguono il Calendario giuliano ecclesiastico.