l Signore ha detto: "In verità vi dico: tutti i peccati saranno perdonati ai figli degli uomini e le bestemmie, quante ne bestemmieranno; ma chi bestemmia contro lo Spirito Santo non avrà perdono in eterno: è reo di eterno peccato". Perché dicevano: "Ha uno spirito impuro". E viene la madre di lui e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono da lui a chiamarlo. Intorno a lui era seduta la folla e gli dicono: "Ecco la madre tua, e i tuoi fratelli e le tue sorelle, fuori ti cercano". Ma egli rispose loro: "Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?" Girando lo sguardo su quelli che stavano seduti in cerchio attorno a lui, dice: "Ecco mia madre e i miei fratelli! Chi fa la volontà di Dio, costui è mio fratello, sorella e madre".
l Signore ha detto ai suoi discepoli: "Chi ascolta voi, ascolta me; chi respinge voi, respinge me; chi mi respinge, respinge Colui che mi ha mandato". I settantadue allora tornarono con gioia, dicendo: "Signore, anche i demoni si sottomettono a noi nel tuo nome". Egli allora disse: "Ho visto il Satana che cadeva come folgore dal cielo. Ecco, vi ho dato il potere di camminare su serpenti e scorpioni e su ogni potenza del nemico. Nulla vi potrà far danno. Non rallegratevi però perché gli spiriti si sottomettono a voi, rallegratevi perché i vostri nomi sono scritti nei cieli". In quell'ora Gesù esultò nello Spirito Santo e disse: "Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, così la benevolenza è stata innanzi a te!". [Miracolo dell'Arcangelo]
Nota di redazione sulle Letture del giornoLe Letture del giorno pubblicate seguono il Calendario giuliano ecclesiastico.