L'anziano Pavlos del Sinai sull'archimandrita Dmitrij – Questa dimostrazione di santità è qualcosa che tutti noi possiamo raggiungere, perché non richiede altro parte nostra che l'impegno, e la volontà di non permetterci mai di pronunciare una parola di condanna contro qualcuno.
L'anziano Pavlos del monastero di Santa Caterina nel Sinai (di beata memoria), visitò il nostro monastero il 26 maggio 2012 e mi raccontò delle cose che avevo scordato sul mio defunto padre spirituale, l'archimandrita Dmitrij di Santa Rosa. L'anziano Dmitrij del monastero di Valaam, in Russia, fuggì dai comunisti dopo aver subito molte percosse e la prigionia, ma non parlò mai contro i suoi aguzzini, né li giudicò mai con una sola parola. In effetti, padre Dmitrij non pronunciò mai una parola di condanna contro nessuno.
Questa dimostrazione di santità è qualcosa che tutti noi possiamo raggiungere, perché non richiede altro parte nostra che l'impegno, e la volontà di non permetterci mai di pronunciare una parola di condanna contro qualcuno. Se faremo ciò, impareremo che possiamo amare tutti, perché quando decidiamo di non giudicare nessuno, l'amore riesce ad entrare nel nostro cuore, e tutti potranno così ricevere il nostro amore, la nostra gentilezza e la nostra misericordia.
Con affetto in Cristo,
Egumeno Tryphon.
La rubrica in italiano, L'Offerta del mattino, nasce con la benedizione di p. Tryphon
Traduzione libera a cura di Milo (Giovanni) FellettiCollaboratore — Sono nato nel 1993 a Bologna, città che mi ha visto crescere e dove tuttora risiedo. Nel 2018 ho iniziato a leggere il Nuovo Testamento e al termine di un percorso, durato 15 mesi, sono stato battezzato nella Chiesa ortodossa col nome di Giovanni. per hristos.it
Commenti offerti da CComment