L'amore di Dio consuma ogni cosa – L'amore di Dio permea il cosmo, e alcuni sperimentano la Sua presenza come una gioia beata, mentre altri sperimentano la Sua presenza come un fuoco ardente, e come il vuoto.
È bene ricordare che nell'insegnamento Ortodosso, il paradiso e l'inferno non sono due diversi luoghi, ma due diverse forme di relazione. Dio è ovunque e non ha creato un paradiso per alcuni e un inferno per gli altri. Siamo noi a scegliere come sperimenteremo la presenza di Dio nell'aldilà. Dio non può essere assente in alcun luogo, e coloro che hanno scelto, in questa vita, di ignorare Dio, saranno comunque al Suo cospetto per tutta l'eternità.
All'età di sessantasei anni (non posso credere di essere così vecchio), comincio a vedere un assottigliamento tra i ranghi dei miei amici. Ho perso un certo numero di amici intimi, alcuni più giovani di me, così come entrambi i miei genitori. Ho anche perso dei parenti che amavo profondamente e, sebbene la mia fede sia stata una parte molto importante della mia vita fin dalla prima infanzia, sono consapevole che alcuni dei miei cari defunti non diedero alcun tipo di importanza alla loro relazione con Dio.
Sebbene alcuni dei miei amici evangelici ritengano che chiunque non abbia affidato la propria vita a Cristo sarà dannato, personalmente trovo di conforto la consapevolezza che Dio è un Dio amorevole, compassionevole e misericordioso, il Quale desidera che tutti siano salvati. Confido nella Sua misericordia e confido nel Suo amore sempre costante. C'è conforto nel sapere che la Sua misericordia si estende anche a coloro che Lo hanno ignorato. Credo che Dio terrà conto del cuore di coloro che non Lo posero al centro della propria vita, e credo che, se costoro amarono gli altri e li posero prima di se stessi, Dio ne terrà conto.
L'amore di Dio permea il cosmo, e alcuni sperimentano la Sua presenza come una gioia beata, mentre altri sperimentano la Sua presenza come un fuoco ardente, e come il vuoto. Quanto a come ci sentiremo nei confronti di coloro che abbiamo amato in questa vita, ma che sono entrati nella vita eterna senza una relazione con Dio, non possiamo saperlo. Sappiamo che le preghiere dei santi sono ascoltate da Dio e sono un conforto e un sostegno anche per coloro che sono morti in uno stato di separazione. Sappiamo anche che il nostro Dio amorevole ascolta le nostre preghiere e che le nostre preghiere di intercessione portano conforto anche a coloro che hanno passato questa vita senza aver sviluppato una relazione con Dio. Il nostro ruolo di intercessori è importante quanto quello dei santi, e io so che dovrei prendere sul serio la salvezza del mio prossimo tanto quanto la mia.
Detto questo, non sono un sostenitore della teoria sulla salvezza universale. Sto semplicemente condividendo la mia sincera gratitudine per un Dio personale che è stato misericordioso con me, monaco peccatore e indegno da oltre quarant'anni.
Con affetto in Cristo,
Egumeno Tryphon.
La rubrica in italiano, L'Offerta del mattino, nasce con la benedizione di p. Tryphon
Traduzione libera a cura di Milo (Giovanni) Felletti
Collaboratore — Sono nato nel 1993 a Bologna, città che mi ha visto crescere e dove tuttora risiedo. Nel 2018 ho iniziato a leggere il Nuovo Testamento e al termine di un percorso, durato 15 mesi, sono stato battezzato nella Chiesa ortodossa col nome di Giovanni. per hristos.it
Copyright © 2019 - 2025 Hristos – Tutti i diritti riservati
Fonte: abbottryphon.com/all-consuming-love/
Potresti essere interessato a...




Commenti offerti da CComment