n quel tempo vennero i farisei da Gesù e incominciarono a discutere con lui, chiedendogli un segno dal cielo, per tentarlo. Ma egli, gemendo nel suo spirito, disse: "Perché questa generazione cerca un segno? In verità vi dico: non sarà dato alcun segno a questa generazione". E lasciatili, risalì sulla barca e si avviò all'altra riva. Ma i discepoli avevano dimenticato di prendere i pani e non avevano con sé sulla barca che un pane solo. Allora egli li ammoniva dicendo: "Vedete: guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode!" E quelli discutevano fra loro, dicendo: "Non abbiamo pane!" Ma Gesù, accortosi di questo, disse loro: "Perché discutete che non avete pane? Non intendete e non capite ancora? Avete il cuore indurito? Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? E non vi ricordate? Quando ho spezzato i cinque pani per i cinquemila, quante ceste piene di pezzi avete portato via?" Gli dicono: "Dodici". "E quando ho spezzato i sette pani per i quattromila, quante sporte piene di pezzi avete raccolto?" Gli dissero: "Sette". E diceva loro: "Non capite ancora?"
n quel tempo Gesù si fermò in un luogo pianeggiante e c'era una moltitudine di suoi discepoli e una gran folla di popolo da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e Sidone, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie. Anche quelli che erano molestati da spiriti impuri erano risanati, e tutti cercavano di toccarlo perché usciva da lui una potenza che sanava tutti. Ed egli, alzati gli occhi verso i suoi discepoli, diceva: "Beati i poveri perché è vostro il regno di Dio; beati quelli che ora hanno fame perché sarete saziati; beati quelli che ora piangono perché riderete; beati siete quando gli uomini vi odiano e vi mettono al bando, vi ingiuriano e respingono il vostro nome come cattivo a causa del Figlio dell'uomo. Rallegratevi in quel giorno e ballate: ecco, la vostra ricompensa è grande nel cielo. Infatti, allo stesso modo i vostri padri facevano ai profeti". [S. Spiridone]
Nota di redazione sulle Letture del giornoLe Letture del giorno pubblicate seguono il Calendario giuliano ecclesiastico.
Copyright © 2019 - 2024 Hristos – Tutti i diritti riservati