ratelli, dico la verità in Cristo, non mento, e la mia coscienza me lo attesta in unione con lo Spirito Santo: ho in cuore una gran tristezza, un’afflizione continua. Vorrei infatti essere io stesso separato da Cristo in favore dei miei fratelli, dei miei parenti carnali. Essi sono Israeliti; loro è l’adozione a figli, la gloria, le alleanze, la legislazione, il culto, le promesse, i patriarchi. Secondo la sua natura umana, è dei loro Cristo: egli che domina tutto, è Dio benedetto nei secoli. Amin.
ratelli, anche la prima alleanza aveva norme di culto e il santuario terrestre. Fu preparata infatti una tenda, la prima, nella quale vi erano il candelabro, la mensa e la presentazione dei pani, ed è detta “Santa”. Dietro la seconda cortina c’era una tenda chiamata “Santa dei Santi”, che aveva l’altare d’oro dell’incenso e l’arca dell’alleanza ricoperta intorno dappertutto d’oro. In questa c’era un’anfora d’oro con la manna e il bastone d’Aronne che era fiorito, e le tavole dell’alleanza; sopra di essa i Cherubini di gloria ombreggiavano il propiziatorio. Di queste cose non è ora il caso di parlare in dettaglio. Essendo le cose così disposte, nella prima tenda entrano in ogni tempo i sacerdoti che compiono i servizi del culto. Invece nella seconda entra solo il gran sacerdote, una volta l’anno, non senza il sangue che offre per se stesso e per i peccati d’ignoranza del popolo. [Theotokos]
Nota di redazione sulle Letture del giornoLe Letture del giorno pubblicate seguono il Calendario giuliano ecclesiastico.