n quei giorni, aumentando il numero dei discepoli, fra gli Ellenisti ci fu mormorio contro gli Ebrei, perché nel quotidiano servizio venivano trascurate le loro vedove. Allora i Dodici convocarono la moltitudine dei discepoli e dissero: "Non si può accettare che noi abbandoniamo la parola di Dio per il servizio delle mense. Fratelli, prendete dunque in esame sette uomini tra di voi di buona reputazione, pieni di Spirito e di sapienza, che stabiliremo per questo bisogno. Noi, invece, ci dedicheremo alla preghiera e al servizio della parola". Il discorso piacque a tutti e scelsero Stefano, uomo pieno di fede e di Spirito Santo, Filippo, Pròcoro, Nicànore, Timone, Parmenàs e Nicola, un prosèlito di Antiochia. Li presentarono agli apostoli e, dopo aver pregato, imposero loro le mani. La parola di Dio cresceva e si moltiplicava grandemente il numero dei discepoli a Gerusalemme; anche un gran numero di sacerdoti obbediva alla fede.
ratelli, umiliatevi sotto la mano potente di Dio, affinché vi innalzi al suo tempo, riversando su di lui tutte le vostre preoccupazioni, poiché a lui importa di voi. Siate sobri, vegliate. Il vostro avversario, il diavolo, va in giro come un leone ruggente cercando qualcuno da divorare: resistetegli saldi nella fede, sapendo che le stesse sofferenze sono inflitte ai vostri fratelli sparsi nel mondo. Il Dio di ogni grazia, che vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo Gesù, perfezionerà voi che per un breve periodo avete sofferto, vi consoliderà, v’irrobustirà, vi renderà stabili. A lui la potenza nei secoli dei secoli. Amin. Per mezzo di Silvano, che è fratello fedele, vi ho scritto brevemente, come credo, per esortarvi e attestarvi che questa è vera grazia di Dio: siate saldi in essa. Vi saluta la eletta in Babilonia e Marco, figlio mio. Salutatevi reciprocamente con un bacio d’amore. Pace a voi tutti in Cristo Gesù. Amin [S. Marco]
Nota di redazione sulle Letture del giornoLe Letture del giorno pubblicate seguono il Calendario giuliano ecclesiastico.
Copyright © 2019 - 2025 Hristos – Tutti i diritti riservati
Potresti essere interessato a...



