Evitare l'oscurità odierna – Ma se non avremo Cristo, non avremo l'amore, e tutti i nostri guadagni materiali ci avranno condotto per una strada di vuoto spirituale ed oscurità. Se non avremo Cristo, persino i nostri digiuni, le nostre virtù, il lavoro e le preghiere saranno stati in vano.
Coloro che abbracciano il piacere della baldoria e dell'intrattenimento al fine di evitare le difficoltà e le sfide della vita (le quali fanno le anime grandi), avranno fallito nell'abbracciare l'elemento essenziale che rende salvifico il viaggio di questa vita. Avranno evitato il loro servizio di amore, e quelle difficoltà che li avrebbero uniti all'amore di Cristo; avranno sacrificato il Paradiso.
Il Signore ci ha promesso che il giogo sarebbe stato dolce e il carico leggero (Matteo 11, 30), unendo noi stessi a Lui. Così Cristo apre la porta per il Paradiso, riempe i nostri cuori col Suo amore divino, e noi diveniamo nuove creature. Ma se non avremo Cristo, non avremo l'amore, e tutti i nostri guadagni materiali ci avranno condotto per una strada di vuoto spirituale ed oscurità. Se non avremo Cristo, persino i nostri digiuni, le nostre virtù, il lavoro e le preghiere saranno stati in vano.
Quando ci rivolgeremo verso Cristo, lasciando che il Suo abbraccio ci sollevi dal ristagno del mondo presente, avremo guadagnato tutto. L'eternità sarà nostra e l'amore avrà riempito il vuoto causato dall'odierna oscurità.
Con affetto in Cristo,
Egumeno Tryphon
Copyright © 2019 - 2024 Hristos – Tutti i diritti riservati
Fonte: blogs.ancientfaith.com/morningoffering/2020/07/darkness-5/?fbclid=IwAR29_RJK8D1fo0rr4QvelPx9n8XFTMu0oE7hR-SAjQYlbcVaNNVcUb5qYQI
La rubrica in italiano, L'Offerta del mattino, nasce con la benedizione di p. Tryphon
Traduzione libera a cura di Milo (Giovanni) FellettiCollaboratore — Sono nato nel 1993 a Bologna, città che mi ha visto crescere e dove tuttora risiedo. Nel 2018 ho iniziato a leggere il Nuovo Testamento e al termine di un percorso, durato 15 mesi, sono stato battezzato nella Chiesa ortodossa col nome di Giovanni. per hristos.it
Commenti offerti da CComment