n quei giorni, mentre lo storpio si teneva stretto a Pietro e a Giovanni, tutto il popolo, stupito, corse verso di loro sotto il portico detto di Salomone. Pietro, vedendo ciò, disse al popolo: "Uomini d'Israele, perché vi meravigliate di questo e perché ci guardate come se per nostra forza o pietà lo avessimo fatto camminare? Il Dio d'Abramo e il Dio d'Isacco e il Dio di Giacobbe, il Dio dei nostri padri ha glorificato il suo Figlio Gesù che voi invece avete consegnato e rinnegato in faccia a Pilato che aveva deciso di liberarlo. Voi avete rinnegato il santo e il giusto, avete chiesto che vi fosse graziato un assassino e avete ucciso l'autore della vita. Ma Dio l'ha risuscitato dai morti e noi ne siamo testimoni. E' per la fede nel suo nome che quest'uomo, che voi vedete e conoscete, è stato rinvigorito in virtù del suo nome. Sì, la fede che viene da lui ha dato a costui la piena guarigione di fronte a tutti voi.
ratelli, umiliatevi sotto la mano potente di Dio, affinché vi innalzi al suo tempo, riversando su di lui tutte le vostre preoccupazioni, poiché a lui importa di voi. Siate sobri, vegliate. Il vostro avversario, il diavolo, va in giro come un leone ruggente cercando qualcuno da divorare: resistetegli saldi nella fede, sapendo che le stesse sofferenze sono inflitte ai vostri fratelli sparsi nel mondo. Il Dio di ogni grazia, che vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo Gesù, perfezionerà voi che per un breve periodo avete sofferto, vi consoliderà, v’irrobustirà, vi renderà stabili. A lui la potenza nei secoli dei secoli. Amin. Per mezzo di Silvano, che è fratello fedele, vi ho scritto brevemente, come credo, per esortarvi e attestarvi che questa è vera grazia di Dio: siate saldi in essa. Vi saluta la eletta in Babilonia e Marco, figlio mio. Salutatevi reciprocamente con un bacio d’amore. Pace a voi tutti in Cristo Gesù. Amin. [S. Marco]
Copyright © 2019 - 2024 Hristos – Tutti i diritti riservati
Nota di redazione sulle Letture del giornoLe Letture del giorno pubblicate seguono il Calendario giuliano ecclesiastico.