ratelli, vi esorto a guardarvi dai fautori di discordie e intralci alla dottrina che avete imparato: allontanatevi da loro! Essi, infatti, non servono a Cristo nostro Signore, ma alla propria pancia; con linguaggio soave e belle parole seducono il cuore dei semplici. La fama della vostra obbedienza è giunta a tutti. Gioisco quindi per causa vostra, ma voglio che siate saggi per il bene e immuni dal male. Il Dio della pace schiaccerà il Satana sotto i vostri piedi: presto! La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con voi. Vi saluta Timòteo, mio collaboratore, Lucio, Giasòne e Sosìpatro, miei parenti. Vi saluto nel Signore io, Terzo, che ho scritto la lettera. Vi saluta Gaio, che ospita me e tutta la Chiesa. Vi saluta Erasto, l’economo della città, e il fratello Quarto. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con tutti voi. Amin.
ratelli, se la parola trasmessa per mezzo degli angeli si è dimostrata salda, e ogni trasgressione e disobbedienza ha ricevuto giusta punizione, come potremo scampare noi se trascuriamo una salvezza così grande? Questa, infatti, dopo essere stata promulgata all’inizio dal Signore, è stata confermata in mezzo a noi da quelli che l’avevano udita, mentre Dio ne dava testimonianza con segni e prodigi e vari atti di potenza e doni dello Spirito Santo distribuiti secondo la sua volontà. Non certo agli angeli ha sottomesso il mondo futuro, del quale parliamo. Anzi qualcuno ha testimoniato in qualche luogo: Che cos’è l’uomo perché ti ricordi di lui, o il figlio dell’uomo, perché lo visiti? Di poco l’hai fatto inferiore agli angeli, di gloria e d’onore l’hai coronato, hai messo ogni cosa sotto i suoi piedi. Avendo sottomesso tutto a lui, non ha lasciato nulla che non gli fosse soggetto. Al presente non vediamo ancora tutte le cose a lui sottomesse; ma vediamo Gesù, fatto di poco inferiore agli angeli, coronato di gloria e onore a causa delle sofferenze della morte, affinché per grazia di Dio gustasse la morte a vantaggio di tutti. Conveniva infatti che colui per il quale e mediante il quale sono tutte le cose, lui che condusse molti figli alla gloria, rendesse perfetto tramite la passione il capo della loro salvezza. [Arcangelo]
Nota di redazione sulle Letture del giornoLe Letture del giorno pubblicate seguono il Calendario giuliano ecclesiastico.
Copyright © 2019 - 2025 Hristos – Tutti i diritti riservati
Potresti essere interessato a...



