Uno degli anziani si recò dal padre Lot presso la piccola palude di Arsenoe, e gli domandò una cella; Lot gliela diede. Il vecchio era malato, e il padre Lot lo faceva riposare; e quando qualcuno veniva in visita da lui, lo mandava anche dall'anziano malato. Ma questi cominciò a diffondere le idee di Origene1; il padre Lot ne era afflitto e diceva: «Non crederanno i padri che anche noi siamo così!». Ma temeva di cacciarlo, a motivo del precetto2. Il padre Lot si recò allora dal padre Arsenio e gli raccontò di quell'anziano, e il padre Arsenio gli disse: «Non cacciarlo via, ma digli: – Ecco, mangia e bevi ciò che vuoi dei doni di Dio, soltanto non fare questi discorsi. Se vorrà, si correggerà; se non vorrà correggersi, sarà egli stesso a chiedere di andarsene, e non sarai tu a dargliene occasione». Il padre Lot, al ritorno, fece così; e l'anziano, alle sue parole, non volle correggersi, ma cominciò a pregare: «In nome del Signore, mandatemi via di qua, perché non posso più sopportare il deserto». Così se ne andò, e lo congedarono con amore
Uno degli anziani si recò dal padre Lot presso la piccola palude di Arsenoe, e gli domandò una cella; Lot gliela diede. Il vecchio era malato, e il padre Lot lo faceva riposare; e quando qualcuno veniva in visita da lui, lo mandava anche dall'anziano malato. Ma questi cominciò a diffondere le idee di Origene1; il padre Lot ne era afflitto e diceva: «Non crederanno i padri che anche noi siamo così!». Ma temeva di cacciarlo, a motivo del precetto2. Il padre Lot si recò allora dal padre Arsenio e gli raccontò di quell'anziano, e il padre Arsenio gli disse: «Non cacciarlo via, ma digli: – Ecco, mangia e bevi ciò che vuoi dei doni di Dio, soltanto non fare questi discorsi. Se vorrà, si correggerà; se non vorrà correggersi, sarà egli stesso a chiedere di andarsene, e non sarai tu a dargliene occasione». Il padre Lot, al ritorno, fece così; e l'anziano, alle sue parole, non volle correggersi, ma cominciò a pregare: «In nome del Signore, mandatemi via di qua, perché non posso più sopportare il deserto». Così se ne andò, e lo congedarono con amore
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Note
1 Cf. nota 30, p. 189.
2 Cf. Teodoro di Ferme 18. Quando gli apoftegmi parlano dell'ejntolê, il precetto, il comando di Dio, senza altre specificazioni, intendono il «comandamento nuovo» dell'amore reciproco dato da Gesù nell'Ultima Cena (cf. Gv 13, 34s.).
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Fonte: L. Mortari, Vita e detti dei Padri del deserto, Città Nuova, ed. 2012