Essendo Dio la bontà stessa, la misericordia e l'abisso senza fondo di dolcezza, essendo oltretutto ciò che può venir nominato o pensato, chi raggiunge la sua unione partecipa alla sua grazia. L'unione con Lui si compie acquistando le virtù divine, e mediante la comunione con Lui attraverso la preghiera e l'implorazione. La comunione operata dalla virtù rende chi É diligente, idoneo a raggiungere l'unione divina, ma non è essa che l'effettua; l'intensa preghiera con la sua energia santa compie la ascesa dell'uomo a Dio e l'unione con Lui. L'essenza della preghiera è l'unione dell'essere dotato di intelligenza col suo creatore, quando le sue azioni vanno oltre le passioni e i pensieri passionali mediante l'ardente contrizione. Finché la mente è soggetta alle passioni l'unione con Dio non è possibile. Rimanendo la mente in questo stato non può ricevere la grazia di Dio con l'aiuto della preghiera. Nella misura in cui rifiuta i pensieri passionali, acquista la contrizione. In proporzione alla contrizione riceve il conforto misericordioso e, permanendo con umiltà in questi sentimenti, riuscirà a trasformare la parte concupiscibile dell'anima
Essendo Dio la bontà stessa, la misericordia e l'abisso senza fondo di dolcezza, essendo oltretutto ciò che può venir nominato o pensato, chi raggiunge la sua unione partecipa alla sua grazia. L'unione con Lui si compie acquistando le virtù divine, e mediante la comunione con Lui attraverso la preghiera e l'implorazione. La comunione operata dalla virtù rende chi É diligente, idoneo a raggiungere l'unione divina, ma non è essa che l'effettua; l'intensa preghiera con la sua energia santa compie la ascesa dell'uomo a Dio e l'unione con Lui. L'essenza della preghiera è l'unione dell'essere dotato di intelligenza col suo creatore, quando le sue azioni vanno oltre le passioni e i pensieri passionali mediante l'ardente contrizione. Finché la mente è soggetta alle passioni l'unione con Dio non è possibile. Rimanendo la mente in questo stato non può ricevere la grazia di Dio con l'aiuto della preghiera. Nella misura in cui rifiuta i pensieri passionali, acquista la contrizione. In proporzione alla contrizione riceve il conforto misericordioso e, permanendo con umiltà in questi sentimenti, riuscirà a trasformare la parte concupiscibile dell'anima