La ricerca dell'umiltà si completa nell'unione di se stessi con l'umiltà di Cristo – È proprio la [vera] umiltà che ci rivela San Paolo quando, vantandosi delle sue sofferenze e delle sue imprese, ci dice che esse hanno valore solo in Gesù Cristo.
Nella lotta con l'orgoglio, dobbiamo concentrarci sul portare la nostra volontà in conformità con la volontà di Dio. Dobbiamo riprendere la tradizione della Chiesa e farla nostra, riconoscendo anche che la falsa umiltà è quasi interamente il prodotto di un'ipocrisia farisaica. È proprio la [vera] umiltà che ci rivela San Paolo quando, vantandosi delle sue sofferenze e delle sue imprese, ci dice che esse hanno valore solo in Gesù Cristo.
Dobbiamo combattere la tentazione di fare della nostra fede una forma di ideologia, perché sappiamo che la conoscenza di Gesù Cristo, quando trasformata in una conoscenza ideologica e moralistica, chiude la porta agli altri e trasforma il Cristianesimo in un elenco di requisiti, denudando il messaggio della Chiesa e trasformandola in un'altra forza politica mondana.
È solo attraverso la nostra immersione in una vita di preghiera, che la nostra fede diventa qualcosa di diverso da un'ideologia. Attraverso la nostra unione, nella preghiera della Chiesa, perdiamo noi stessi e diventiamo tutt'uno con Cristo e con tutti i Cristiani1. La nostra ricerca dell'umiltà si completa quando ci uniamo all'umiltà di Cristo, il quale si è degnato di assumere la nostra carne per unire la sua divinità con la nostra umanità.
Con amore in Cristo,
Egumeno Tryphon
Copyright © 2019 - 2024 Hristos – Tutti i diritti riservati
Fonte: blogs.ancientfaith.com/morningoffering/2021/01/the-quest-for-humility-2/?fbclid=IwAR0IlInKgxQJ1BCYkErtMhE9lLrjEGljVimuxJTnyWgJ19RqbzLYqY4VZ1A
La rubrica in italiano, L'Offerta del mattino, nasce con la benedizione di p. Tryphon
Traduzione libera a cura di Milo (Giovanni) FellettiCollaboratore — Sono nato nel 1993 a Bologna, città che mi ha visto crescere e dove tuttora risiedo. Nel 2018 ho iniziato a leggere il Nuovo Testamento e al termine di un percorso, durato 15 mesi, sono stato battezzato nella Chiesa ortodossa col nome di Giovanni. per hristos.it
Commenti offerti da CComment