Dio stesso apparve nella carne – Grazie alla Sua condiscendenza, la salvezza entrò nel mondo, e il potere della morte fu calpestato. La stessa Parola di Dio, attraverso la Quale l'intero cosmo prese vita, divenne un piccolo bambino, nato da una donna.
Noi Cristiani ortodossi che manteniamo l'antico Calendario della Chiesa, siamo a pochi passi dalla celebrazione della Natività del nostro Signore Gesù Cristo. Il 7 Gennaio [del calendario civile] ci riuniremo tutti nei rispettivi monasteri, cappelle, chiese e cattedrali, per celebrare la Liturgia della Natività del nostro Signore, Dio e Salvatore, Gesù Cristo.
L'incarnazione del Figlio di Dio, e la Sua venuta nel mondo, è in modo singolare uno dei più grandi eventi della storia dell'umanità. Il fatto che Dio stesso abbia preso la nostra immagine, ed unito la Sua Divinità con la nostra umanità, è uno dei misteri più grandi della nostra fede. Una Vergine, che per la sua umiltà obbedì al volere di Dio, accettando di divenire un tabernacolo vivente dello stesso Dio che la creò, e che per la sua obbedienza divenne il primo discepolo del Signore, e la Nuova Eva, inaugurò la nostra salvezza.
Grazie alla Sua condiscendenza, la salvezza entrò nel mondo, e il potere della morte fu calpestato. La stessa Parola di Dio, attraverso la Quale l'intero cosmo prese vita, divenne un piccolo bambino, nato da una donna. In quel momento i demoni tremarono, sapendo di aver già perso la loro battaglia, e così la ribellione contro Dio vide la sua fine.
Prepariamo noi stessi alla ricezione dei Santi Misteri, così che, nell'assumere il Corpo e il Sangue di Nostro Signore alla Liturgia della Natività, potremo dare vita nuovamente a Cristo nei nostri cuori. Rinasciamo quindi nello spirito, trasformati e completati dal vivente Dio della Luce. Assieme agli angeli e a tutte le schiere celesti, cantiamo: Alleluia, Alleluia, Alleluia, Signore Dio degli Eserciti, il cielo e la terra sono colmi della Tua gloria.
Con amore in Cristo,
Egumeno Tryphon
Copyright © 2019 - 2024 Hristos – Tutti i diritti riservati
Fonte: blogs.ancientfaith.com/morningoffering/2021/01/the-incarnation-4/
La rubrica in italiano, L'Offerta del mattino, nasce con la benedizione di p. Tryphon
Traduzione libera a cura di Milo (Giovanni) FellettiCollaboratore — Sono nato nel 1993 a Bologna, città che mi ha visto crescere e dove tuttora risiedo. Nel 2018 ho iniziato a leggere il Nuovo Testamento e al termine di un percorso, durato 15 mesi, sono stato battezzato nella Chiesa ortodossa col nome di Giovanni. per hristos.it
Commenti offerti da CComment