n quei giorni Maria si alzò e partì in fretta verso la montagna, in una città di Giuda. Entrò nella casa di Zaccaria e salutò Elisabetta. E avvenne che appena Elisabetta udì il saluto di Maria, il bambino saltellò nel suo ventre; Elisabetta fu ripiena di Spirito Santo ed esclamò con un grande grido, e disse: "Benedetta tu tra le donne e benedetto il frutto del tuo ventre. E da dove a me è dato che venga da me la Madre del mio Signore? Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta alle mie orecchie, il bambino ha saltellato con esultanza nel mio ventre. Beata colei che ha creduto, perché sarà il compimento di ciò che le ha detto il Signore". E Maria disse: "L'anima mia magnifica il Signore e ha esultato il mio spirito in Dio mio salvatore, perché ha chinato lo sguardo sulla piccolezza della sua serva. Ed ecco d'ora innanzi mi diranno beata tutte le generazioni; perché il Potente mi ha fatto grandi cose, e santo è il suo nome". Maria rimase con lei circa tre mesi, quindi ritornò a casa sua.
l Signore ha detto ai suoi discepoli: "Quando vi perseguitano in questa città, fuggite in un'altra; in verità vi dico: non avrete finito le città di Israele prima che venga il Figlio dell'uomo. Non c'è discepolo sopra il maestro, né servo sopra il suo padrone; basta al discepolo diventare come il suo maestro e al servo come il suo padrone. Se hanno chiamato Veelzevùl il padrone di casa, quanto più i suoi familiari! Perciò non abbiate paura di loro, poiché non v'è nulla di coperto che non sarà svelato, e di nascosto che non sarà conosciuto. Quel che vi dico nella tenebra ditelo nella luce, e quel che ascoltate all'orecchio predicatelo sui tetti. E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto chi ha il potere di far perire anima e corpo nella Geenna. Due passeri non si vendono forse per un assario? Eppure neanche uno di essi cadrà a terra senza il vostro Padre. I capelli del vostro capo sono tutti contati; non abbiate dunque timore: voi valete più di molti passeri!" [Liturgia]
Nota di redazione sulle Letture del giornoLe Letture del giorno pubblicate seguono il Calendario giuliano ecclesiastico.
Copyright © 2019 - 2025 Hristos – Tutti i diritti riservati
Potresti essere interessato a...



