ratelli, si ha l’abrogazione del precedente ordinamento in ragione della sua debolezza e inutilità – nulla infatti la Legge condusse a perfezione – mentre è stata introdotta una speranza migliore, per la quale ci avviciniamo a Dio. E in quanto ha ricevuto il sacerdozio non senza giuramento – gli altri son divenuti sacerdoti senza giuramento, questi invece col giuramento di colui che gli dice: Il Signore ha giurato e non si pentirà: Tu sei sacerdote per l’eternità, secondo l’ordine di Melchisédek - in tanto Gesù è divenuto garante di una migliore alleanza. Quelli son divenuti sacerdoti in molti, perché la morte impediva loro di rimanere. Questi invece, poiché rimane in eterno, ha un sacerdozio perpetuo. Così può salvare per sempre quelli che per mezzo di lui si avvicinano a Dio, essendo sempre vivo per intercedere in loro favore.
ratelli, sta scritto infatti che Abramo ebbe due figli, uno dalla schiava e uno dalla donna libera. Ma quello dalla schiava è nato secondo la carne; quello dalla donna libera, in virtù della promessa. Ora, tali cose sono dette per allegoria: le due donne infatti rappresentano le due Alleanze; una, quella del monte Sinai, che genera nella schiavitù, rappresentata da Agar - il Sinai è un monte dell'Arabia -; essa corrisponde alla Gerusalemme attuale, che di fatto è schiava insieme ai suoi figli. Invece la Gerusalemme di lassù è libera ed è la nostra madre. Sta scritto infatti:
Rallègrati, sterile, che non partorisci,
grida nell'allegria tu che non conosci i dolori del parto,
perché molti sono i figli dell'abbandonata,
più di quelli della donna che ha marito.
Ora voi, fratelli, siete figli della promessa, alla maniera di Isacco. E come allora colui che era nato secondo la carne perseguitava quello nato secondo lo spirito, così accade anche ora. Però, che cosa dice la Scrittura? Manda via la schiava e suo figlio, perché il figlio della schiava non avrà eredità col figlio della donna libera. Così, fratelli, noi non siamo figli di una schiava, ma di una donna libera. [S. Anna]
Nota di redazione sulle Letture del giornoLe Letture del giorno pubblicate seguono il Calendario giuliano ecclesiastico.
Copyright © 2019 - 2025 Hristos – Tutti i diritti riservati
Potresti essere interessato a...



