n quei giorni Paolo prese con sé quegli uomini; il giorno seguente si purificò insieme con loro ed entrò nel tempio per notificare il compimento dei giorni della purificazione, quando sarebbe stata presentata l'offerta per ciascuno di loro. Stavano ormai per compiersi i sette giorni, quando i Giudei dell'Asia, vistolo nel tempio, aizzarono tutta la folla e misero le mani su di lui gridando: “Uomini d'Israele, aiuto! Questo è l'uomo che insegna a tutti e dovunque contro il popolo, contro la Legge e contro questo luogo; ora ha introdotto perfino dei Greci nel tempio e ha profanato questo luogo santo!”. Avevano infatti veduto poco prima Tròfimo di Efeso in città con lui, e pensavano che Paolo lo avesse fatto entrare nel tempio. Allora tutta la città si mosse e ci fu concorso di popolo. Presero Paolo e lo trascinarono fuori del tempio e subito furono chiuse le porte. Mentre cercavano di ucciderlo, arrivò al tribuno della coorte la voce che tutta Gerusalemme era in rivolta. Immediatamente egli prese con sé i soldati e i centurioni e scese di corsa. Alla vista del tribuno e dei soldati, cessarono di percuotere Paolo.
ratelli, il Dio che ha detto: “Rifulga la luce dalle tenebre!”, rifulse nei nostri cuori per far risplendere la conoscenza della gloria divina sul volto di Gesù Cristo. Ma questo tesoro lo abbiamo in vasi di creta perché la grandezza della potenza provenga da Dio e non da noi. Siamo tribolati da ogni parte, ma non schiacciati; incerti, ma non disperati; perseguitati, ma non abbandonati; abbattuti, ma non perduti; portando sempre e dovunque la morte di Gesù nel nostro corpo, perché anche la vita di Gesù sia manifestata nel nostro corpo. Sempre, infatti, noi che siamo vivi, veniamo consegnati alla morte a motivo di Gesù, perché anche la vita di Gesù si manifesti nella nostra carne mortale. E così in noi opera la morte, in voi la vita. Animati tuttavia da quello spirito di fede di cui sta scritto: Ho creduto, perciò ho parlato, anche noi crediamo e perciò parliamo, convinti che colui che risuscitò il Signore Gesù risusciterà anche noi con Gesù e ci farà stare accanto a voi. Ché tutto è per voi, affinché la grazia, abbondando per mezzo di molti, moltiplichi l’azione di grazie alla gloria di Dio. [Precursore: 2Cor 4, 6-15]
Nota di redazione sulle Letture del giornoLe Letture del giorno pubblicate seguono il Calendario giuliano ecclesiastico.
Copyright © 2019 - 2025 Hristos – Tutti i diritti riservati
Potresti essere interessato a...



