ratelli, ricordatevi dei primi giorni, nei quali, dopo essere stati illuminati, avete sostenuto una gran lotta di patimenti, o trovandovi esposti a pubbliche ignominie e tribolazioni, o solidarizzando con quanti venivano trattati così. Infatti avete sofferto insieme alle mie catene e avete accettato con gioia di essere spogliati dei vostri beni, sapendo di avere in voi stessi una sostanza migliore e stabile. Non buttate dunque via la vostra fiducia, che ha grande retribuzione. Avete infatti bisogno di pazienza, perché, avendo fatto la volontà di Dio, otteniate le cose promesse. Ancora un poco, infatti, appena un poco, colui che viene verrà e non tarderà; ma il giusto vivrà per la fede.
ratelli, circondati da tale nube di testimoni, deposto tutto ciò che appesantisce e il peccato che c’irretisce, corriamo con pazienza nella corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede. Egli, in luogo della gioia postagli innanzi, si sottopose alla croce, sprezzando l’ignominia, e siede alla destra del trono di Dio. Ripensate a colui che ha sopportato siffatta ostilità contro di sé da parte dei peccatori, affinché non vi affatichiate nelle vostre anime, indebolendovi. Non avete ancora resistito fino al sangue nella lotta contro il peccato, e vi siete dimenticati dell’esortazione che dice a voi come a figli: Figlio mio, non disprezzare la correzione del Signore e non ti perdere d’animo quando sei ripreso da lui. Il Signore corregge colui che ama e frustra ogni figlio che accetta. Tenete duro nella vostra educazione. Dio vi tratta come figli: qual è il figlio che il padre non corregge? Se invece siete senza l’educazione di cui sono divenuti tutti partecipi, siete bastardi e non figli. Noi avevamo come educatori i nostri padri carnali e li rispettavamo. Non ci sottometteremo molto di più al Padre degli spiriti, per avere la vita? Quelli infatti ci correggevano per pochi giorni, come sembrava loro bene; questi invece per il nostro vantaggio, onde farci partecipare alla sua santità. [40 Martiri]
Nota di redazione sulle Letture del giornoLe Letture del giorno pubblicate seguono il Calendario giuliano ecclesiastico.
Copyright © 2019 - 2025 Hristos – Tutti i diritti riservati
Potresti essere interessato a...



