n quel tempo si avvicinarono i discepoli di Gesù per mostrargli gli edifici del tempio. Egli allora rispondendo disse loro: "Non vedete tutte queste cose? In verità vi dico, non resterà qui pietra su pietra che non sarà distrutta". Mentre era seduto sul Monte degli Ulivi, si avvicinarono a lui i discepoli e in disparte dissero: "Di' a noi quando avverranno queste cose e quale il segno della tua venuta e della fine del mondo". E rispondendo Gesù disse loro: "Guardate che qualcuno non vi inganni. Infatti verranno molti nel mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e inganneranno molti. Quando sentirete parlare di guerre e rumori di guerre, guardate di non agitarvi; è necessario infatti che avvenga, ma non è la fine. Infatti sorgerà popolo contro popolo e regno contro regno, e ci saranno carestie e terremoti in vari luoghi. Ma tutte queste cose sono l'inizio dei travagli. Allora vi consegneranno alla tribolazione e vi uccideranno e sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome. Allora molti saranno scandalizzati e si consegneranno a vicenda, e si odieranno a vicenda. Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti, e per il moltiplicarsi dell'iniquità si raffredderà l'amore di molti. Ma chi avrà resistito sino alla fine, sarà salvato.
l Signore ha detto ai suoi discepoli: "Chi ascolta voi, ascolta me; chi respinge voi, respinge me; chi mi respinge, respinge Colui che mi ha mandato". I settantadue allora tornarono con gioia, dicendo: "Signore, anche i demoni si sottomettono a noi nel tuo nome". Egli allora disse: "Ho visto il Satana che cadeva come folgore dal cielo. Ecco, vi ho dato il potere di camminare su serpenti e scorpioni e su ogni potenza del nemico. Nulla vi potrà far danno. Non rallegratevi però perché gli spiriti si sottomettono a voi, rallegratevi perché i vostri nomi sono scritti nei cieli". In quell'ora Gesù esultò nello Spirito Santo e disse: "Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, così la benevolenza è stata innanzi a te!". [Arcangelo]
© Copyright - Tutti i diritti riservati.
Nota di redazione sulle Letture del giornoLe Letture del giorno pubblicate seguono il Calendario giuliano ecclesiastico.