Eb 10, 1-18

san paolo1

 

63743 f floral smratelli, la Legge – che ha un'ombra dei beni futuri, non l'immagine stessa delle cose –non può, con gli stessi sacrifici che si offrono ogni anno indefinitamente, rendere perfetti quelli che si accostano a Dio. Altrimenti non si sarebbe forse smesso di offrirli, dato che gli offerenti, una volta purificati, non avrebbero più alcuna coscienza di peccati? Invece nei sacrifici si rinnova ogni anno il ricordo del peccato. E' impossibile infatti che il sangue di tori e di capri tolga i peccati. Perciò, entrando nel mondo dice: Non hai voluto né sacrifici né oblazione, un corpo invece mi hai preparato. Non hai gradito né olocausti né sacrifici per i peccati. Allora disse: Ecco, vengo - nel rotolo del libro è scritto di me – per fare, o Dio, la tua volontà. Anzitutto dice: Non hai voluto né gradito sacrifici e oblazioni, olocausti e sacrifici per il peccato, che vengono offerti secondo la Legge. Poi dice: Ecco, vengo per fare la tua volontà: toglie via la prima cosa per stabilire la seconda. In tale volontà siamo stati santificati mediante l'offerta del corpo di Gesù Cristo una volta per sempre. E ogni sacerdote si presenta ogni giorno a officiare e offrire ripetutamente le stesse vittime, che non possono mai far sparire i peccati. Questi invece, avendo offerto un unico sacrificio per i peccati, si è assiso per sempre alla destra di Dio, aspettando che i suoi nemici siano posti a sgabello dei suoi piedi. Infatti con unica oblazione ha reso perfetti per sempre quelli che vengono santificati. Ce lo attesta anche lo Spirito Santo. Infatti, dopo aver detto: Questa è l'alleanza che io stipulerò con loro dopo quei giorni, dice il Signore: darò le mie leggi nei loro cuori e le scriverò sopra la loro mente, soggiunge: e dei loro peccati e iniquità non mi ricorderò più. Ora, dove c'è remissione di questi, non v'è più oblazione per il peccato.

 

Nota di redazione sulle Letture del giornoLe Letture del giorno pubblicate seguono il Calendario giuliano ecclesiastico.

 

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