n quel tempo Gesù ai Giudei che lo seguivano disse: "Io vi dico che vi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che lo farà fruttificare. Chi cadrà sopra questa pietra sarà sfracellato; e qualora essa cada su qualcuno, lo stritolerà". Udite queste parabole, i sommi sacerdoti e i farisei capirono che parlava di loro e cercavano di catturarlo; ma avevano paura della folla che lo riteneva un profeta.
n quel tempo, mentre stavano per compiersi i giorni della sua assunzione, Gesù indurì il volto per andare a Gerusalemme. E inviò messaggeri davanti al suo volto. Questi andarono e entrarono in un villaggio di samaritani per preparare per lui. Ma non lo accolsero, perché il suo volto era indirizzato a Gerusalemme. Avendo visto, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: "Signore, vuoi che diciamo che il fuoco scenda dal cielo e li consumi, come ha fatto Elia?" Ma Gesù si voltò e li rimproverò, dicendo: "Non sapete di quale spirito siete: il Figlio dell'uomo non è venuto per perdere le anime degli uomini ma per salvarle". E si avviarono verso un altro villaggio. Mentre erano per strada, a quelli che lo seguivano diceva: "Tutto mi è stato dal Padre mio e nessuno conosce chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare". Ed essendosi rivolto ai discepoli, li prese a parte e disse: "Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Vi dico che molti profeti e re hanno voluto vedere quel che voi vedete, ma non lo videro, e udire quel che voi udite, ma non l'udirono". [Immagine]
Nota di redazione sulle Letture del giornoLe Letture del giorno pubblicate seguono il Calendario giuliano ecclesiastico.
Copyright © 2019 - 2025 Hristos – Tutti i diritti riservati
Potresti essere interessato a...



