Mi scrivi che una insormontabile ed inspiegabile tristezza ti tortura. [...] Basa la tua unica speranza in Cristo. E Gesù, vedendo la tua fede ti darà rapidamente la gioia. Ti darà tanta gioia che nessuna forza umana o diabolica sarà in grado di sottrartela.
Mi scrivi che una insormontabile ed inspiegabile tristezza ti tortura. Hai la tua salute. La tua casa è piena. La tua anima però è vuota, è colma di una tristezza nera.
Sei stato in posti vicino al mare. Sei stato in posti dove c'era divertimento e felicità. Tutto ciò però ha peggiorato la situazione. Il tuo dolore è diventato più grande.
Attento! Questa tristezza è una pericolosa malattia dell'anima. L'Apostolo Paolo parla della tristezza secondo Dio, che porta al pentimento, e della tristezza mondana, la quale nasconde la morte. Tu – è ovvio – hai la seconda.
La tristezza secondo Dio redime l'uomo. Ragione di questa tristezza è il ricordo dei nostri peccati. L'uomo ricorda i suoi peccati e implora la misericordia e l'aiuto di Dio. Proprio per il suo amore verso Dio è triste quando vede che qualcuno si allontana dalla Sua strada.
Però, questa tristezza ti porta alla gioia. L'apostolo Paolo dice che i veri servi di Cristo sono "come afflitti, eppure sempre allegri". Questa gioia nella tristezza deriva dal fatto che si sentono vicini a Dio. Cosi sentono il conforto che proviene da Lui. Dice il Salmista Davide: «Mi ricordo di Dio e gemo».
La tristezza mondana somiglia alle nuvole che vietano al sole di splendere e scaldare. Così è il tuo dolore. È una nuvola nera che ti nasconde la luce, e ti priva del calore della presenza di Dio.
Quindi devi fare una confessione completa ed accurata. Devi dire tutto. Anche quelli che secondo te sono peccati veniali. Pentiti e piangi per questi. Perché questi sono come dei ragni che ti mangiano il cuore. Questo è il motivo che ti dominano le forze del male. Pensieri diabolici... basa la tua unica speranza in Cristo. E Gesù, vedendo la tua fede ti darà rapidamente la gioia. Ti darà tanta gioia che nessuna forza umana o diabolica sarà in grado di sottrartela.
Copyright © 2019 - 2024 Hristos – Tutti i diritti riservati
Fonte: impantokratoros.gr