Il Bambino viene dunque circonciso. Chi è questo Bambino? È Colui di cui è stato detto: "Un Bambino ci è nato, un Figlio ci è stato dato" (Isaia 9, 5). È stato fatto sotto la Legge per riscattare coloro che erano sotto la Legge – Per presentarlo al Signore.
Di questa presentazione al Signore, a Gerusalemme, cosa dirò diverso da ciò che già prima ho scritto nei miei commenti su Isaia? Colui che, infatti è stato circonciso da ogni vizio sarà giudicato degno dello sguardo del Signore.
Perché "gli occhi del Signore si posano sui giusti" (Psalmo 33, 15). Osservate come tutti gli eventi che si susseguono nell'Antico Testamento prefigurano ciò che dovrà accadere. Qui la circoncisione rappresenta la purificazione dei peccati.
Ma poiché un'inclinazione violenta verso il male trascina la nostra debole carne e la nostra fragile volontà in una inestricabile rete di vizi, la circoncisione fatta l'ottavo giorno prefigura la purificazione futura da ogni colpa, che sarà completa soltanto nel giorno della Resurrezione.
Ecco, infatti, il testo: "Ogni maschio che aprirà il sigillo della verginità sarà santo per il Signore" (Esodo 13, 2).
Queste parole della Legge promettevano il parto della Vergine. Ed Egli è veramente Santo perché immacolato. E poi, che sia proprio Lui ad essere prefigurato dalla Legge, ce lo dichiara la similitudine delle parole ripetute dall'Angelo: "il Santo che nascerà, dice, sarà chiamato Figlio di Dio" (Luca 1, 35).
Tra i figli di donna, solo il Signore Gesù, infatti è tutto Santo. Grazie alla novità di questa nascita immacolata, Egli non ha risentito il contagio della corruzione terrena, e l'ha allontanata con la Sua celeste Maestà.
Perché, se prendiamo il senso letterale, come può essere che ogni maschio primogenito sia santo, se, con ogni evidenza, un gran numero di loro furono noti criminali? Era santo, Acab? Erano santi, i falsi profeti consumati dal fuoco vendicatore del Cielo oltraggiato, dopo la preghiera di Elia? No; è Santo solo Colui che veniva indicato dalle pie prescrizioni della Legge divina, immagine del futuro Mistero, e soltanto il Quale ha potuto dare alla verginità della santa Chiesa, il segreto di generare popoli a Dio, nella sua immacolata fecondità.