"Ama il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutta la tua mente...” e in secondo luogo, “Ama il prossimo...” – Se portiamo una croce al collo, facciamo il segno della croce perfettamente, rispettiamo i periodi di digiuno, ma non abbiamo amore per i poveri, allora non abbiamo guadagnato nulla.
Viviamo in un mondo bombardato da migliaia di messaggi pubblicitari, alcuni sottili, altri meno, i quali influiscono sul modo in cui interagiamo con gli altri e sul modo in cui ci relazioniamo con Dio. Molto di ciò che traiamo da questi messaggi è di natura narcisistica, cosa che ci allontana gli uni dagli altri.
Veniamo così tanto assorbiti da noi stessi, che non riusciamo a vivere autenticamente come Cristiani, ad essere operatori di pace, a lavorare per la giustizia, non riuscendo a perdonare coloro che ci hanno fatto un torto e non essendo compassionevoli verso coloro che hanno bisogno di misericordia e carità. “Coloro che ascoltano la Parola dovrebbero dare prova dell'opera della Parola nelle loro anime" (San Macario il Grande).
Se portiamo una croce al collo, facciamo il segno della croce perfettamente, rispettiamo i periodi di digiuno, ma non abbiamo amore per i poveri, allora non abbiamo guadagnato nulla. Cristo stesso ci ha detto che non possiamo amare Dio, il quale non abbiamo visto, se non amiamo il nostro prossimo. Se non facciamo l'elemosina ai poveri e non ci pronunciamo per la giustizia, non avremo guadagnato nulla. Se non trattiamo tutti con rispetto e amore, e mostriamo misericordia a tutti, non abbiamo Cristo in noi.
Dobbiamo rivestirci di Cristo quando il sole sorge e di nuovo al suo tramontare. Cristo deve essere in ogni parola che diciamo e in ogni azione del nostro cuore. Deve regnare supremo nelle nostre vite, affinché tutti vedano Cristo in noi, così come dobbiamo vedere Cristo in ogni persona con cui entriamo in contatto. “Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me” (Galati 2,20).
Con affetto in Cristo,
Egumeno Tryphon
Copyright © 2019 - 2024 Hristos – Tutti i diritti riservati
Fonte: blogs.ancientfaith.com/morningoffering/2021/01/the-two-great-commandments-2/?fbclid=IwAR1V3BUZIDFqDbP4DCB-ekmJVAkeJPoO4frTazejrcSlAMVdcqliDMKbRlg
La rubrica in italiano, L'Offerta del mattino, nasce con la benedizione di p. Tryphon
Traduzione libera a cura di Milo (Giovanni) FellettiCollaboratore — Sono nato nel 1993 a Bologna, città che mi ha visto crescere e dove tuttora risiedo. Nel 2018 ho iniziato a leggere il Nuovo Testamento e al termine di un percorso, durato 15 mesi, sono stato battezzato nella Chiesa ortodossa col nome di Giovanni. per hristos.it
Commenti offerti da CComment