La redazione di Hristos è lieta di far conoscere ai nostri lettori una importante organizzazione giovanile dei paesi balcanici, la Confraternita della gioventù ortodossa del Montenegro. L’associazione è stata in prima linea nella difesa della libertà della Chiesa contro la legge liberticida, varata nel 2020 dal precedente governo montenegrino, che prevedeva l'esproprio statale di chiese e monasteri. Ringraziamo gli amici ortodossi del Montenegro e pubblichiamo il testo da loro inviato e da noi tradotto.
La Confraternita della gioventù ortodossa del Montenegro è un'organizzazione ecclesiastica della Chiesa ortodossa serba in Montenegro. Come tale, l’associazione fa parte organica della Chiesa, ed opera in tutte le diocesi sul territorio del Montenegro. L’organizzazione esiste da quasi tre decenni e ha cominciato le sue opere negli anni '90, subito dopo l'inizio del rinnovamento della vita ecclesiastica nel Paese e con la benedizione del defunto patriarca serbo Pavle e del metropolita Amfilohije, di beata memoria, vescovo del Montenegro e Litorale.
Il beato arciprete staurophore Momčilo Krivokapić, il quale fu anche il primo presidente della Confraternita, ispirò e iniziò questa sacra opera, continuata successivamente da padre Miajlo Backović. Diverse generazioni della gioventù ortodossa montenegrina sono cresciute all'interno della Confraternita, e molti di loro hanno portato frutti in vari campi della Chiesa e dell’attività sociale. È importante ricordare che dalla fraternità sono emersi due arcivescovi della Chiesa serba: il vescovo di Buenos Aires e dell'America centro-meridionale, il signor Cirillo, e il vescovo Diocleziano, il signor Metodio, nonché numerosi onorevoli sacerdoti.
La Confraternita svolge il suo lavoro a livello parrocchiale. Le fraternità di ogni singola città agiscono con la collaborazione e approvazione dei parroci e senza la loro benedizione, il lavoro delle fraternità è impensabile. Inoltre, le organizzazioni locali, unite nella Confraternita della gioventù ortodossa del Montenegro, coordinano il loro lavoro a livello generale e quindi, insieme al Consiglio episcopale della Chiesa ortodossa serba in Montenegro, si prendono cura della missione della Chiesa in tutto il Paese.
Il compito della Confraternita consiste nel sostenere la missione della Chiesa e avvicinare alla verità della fede i giovani, inserendoli nella vita ecclesiale e aiutandoli ad approfondire un rapporto vivo con Dio e il prossimo. L’organizzazione svolge questi compiti attraverso l'ausilio di varie attività: conferenze, proiezioni di film, promozioni di libri, pellegrinaggi, mostre, azioni di lavoro, attività sportive e ricreative, azioni ambientali e opere di beneficenza.
Quasi trent'anni di lavoro al servizio di Dio, ha prodotto i suoi frutti nel grande impegno profuso nell'anno 2020, quando i giovani ortodossi del Montenegro mostrarono, nelle sante processioni in difesa dei santuari, un esempio unico di amore per il Signore e la Chiesa e, sotto la guida del metropolita Amfilohije, di beata memoria, vincevano la loro battaglia di libertà per la Chiesa. Le fraternità hanno dato, nell'organizzazione dei cortei e nella difesa della Chiesa, un contributo incommensurabile.
Nell'anno delle sante processioni e della difesa dei santuari, il beato metropolita Amfilohije si dedicò, con grande attenzione e amore, ad incentivare il lavoro delle fraternità sostenendone il rinnovo, nelle città dove le organizzazioni avevano sospeso le proprie attività, e incentivandone la fondazione di nuove. Nella misura in cui le circostanze della pandemia, che ha colpito il Paese, lo hanno permesso, la gioventù ortodossa del Montenegro ha fatto uno sforzo concertato per intensificare le attività dell’associazione e per rendere il più efficiente possibile il coordinamento del lavoro nelle città. A tal fine, nel periodo precedente, oltre le fraternità esistenti, ne sono state fondate di nuove, come la Fraternità ortodossa di San Pietro di Cetinje della città di Spuž, la Santa Croce a Ulcinj, Tutti i santi serbi a Kuči e la Fraternità del monastero di Zlateš, vicino a Bijelo Polje.
Il vescovo di Budimlja e Nikšić, Sig. Joanikije, come capo di una delle diocesi e attuale amministratore della Metropolia in Montenegro e del Litorale, offre il pieno sostegno all'attività della Fraternità della gioventù ortodossa in Montenegro.
Copyright © 2019 - 2024 Hristos – Tutti i diritti riservati
Commenti offerti da CComment