n quel tempo c'era di nuovo molta folla che non aveva da mangiare. Gesù chiama a sé i suoi discepoli e dice loro: "Ho compassione della folla perché già da tre giorni rimangono presso di me e non hanno da mangiare. Se li rimando digiuni alle proprie case, verranno meno per via; e alcuni di loro sono giunti da lontano". Gli risposero i suoi discepoli: "Da dove qualcuno potrà saziare costoro di pani qui, nel deserto?" E domandò loro: "Quanti pani avete?" Gli dissero: "Sette". Allora ordina alla folla di sdraiarsi per terra. Prese i sette pani, rese grazie, li spezzò e li diede ai suoi discepoli perché li distribuissero; ed essi li distribuirono alla folla. Avevano anche pochi pesciolini; dopo averli benedetti. disse di distribuire anche quelli. Così mangiarono e si saziarono; e raccolsero sette sporte di pezzi avanzati. Erano circa quattromila. Li congedò e subito salì sulla barca con i suoi discepoli e andò dalle parti di Dhalmanuthà.
l Signore ha detto: "Nessuno accende una lucerna e la copre con un vaso o la pone sotto il letto, ma la mette sul candelabro, perché chi entra veda la luce. Non c'è niente di occulto che non sarà manifestato, nulla di segreto che non sarà conosciuto e portato alla luce. Guardate come ascoltate, perché a chi ha sarà dato, e a chi non ha sarà tolto anche quel che crede di avere". Arrivarono da lui la madre e i suoi fratelli, ma non potevano incontrarlo a causa della folla. Gli fu annunciato: "La madre tua e i tuoi fratelli sono fuori e vogliono vederti". Egli rispose e disse loro: "Mia madre e i miei fratelli sono questi che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica". [Gioacchino e Anna]
Nota di redazione sulle Letture del giornoLe Letture del giorno pubblicate seguono il Calendario giuliano ecclesiastico.