{tab=4 dicembre}
L'ingresso della Madre di Dio al tempio
Si ha l'impressione che risalga a migliaia d'anni da oggi, e tuttavia, non è passato molto tempo da quando la vita è stata segnata dalle feste religiose. Benché tutti andassero in chiesa, non tutti sapevano, certamente, il significato esatto di ogni celebrazione. Per molti, e forse per la maggioranza, la festa era soprattutto un'opportunità per dormire più a lungo la mattina, per mangiare bene, per bere bene e rilassarsi.
{tab=13 dicembre}
Un elogio al santo Apostolo Andrea, il primo chiamato
Mirabile è la memoria di Andrea, cari fratelli, e meraviglioso è il ricordo della rete apostolica che ha usato per pescare e attirare vari popoli alla fede Cristiana. Anche se quel pescatore è andato via da noi, tuttavia la lenza che aveva usato non diventerà mai vecchia, e la rete che aveva diffuso nel mondo non sarà mai lacerata dall'oblio. Egli non usava una canna da pesca che si logora con il tempo, né ha calato in acqua una lenza che si sia consumata con il tempo.
{tab=22 dicembre}
La Concezione dalla Giusta Anna della Santissima Madre di Dio
Sant'Anna, la madre della Vergine Maria, era la più giovane figlia del sacerdote Nathan di Betlemme, discendente dalla tribù di Levi. Sposò san Gioacchino, che era nativo della Galilea.
Per lungo tempo sant'Anna non ebbe figli, ma dopo venti anni, per la fervida preghiera di entrambi i coniugi, un angelo del Signore annunciò loro che sarebbero stati i genitori di una figlia, che avrebbe portato benefici a tutto il genere umano.
{tab=Giorni di digiuno}
DIGIUNO EBDOMADARIO:
Periodo di digiuno: ogni mercoledì e venerdì.
Quaresima di Natale: digiuno dal 28 novembre al 6 gennaio.
ASTENERSI DAL CONSUMARE I SEGUENTI ALIMENTI:
carne bovina, suina, ovina, pollame, uova, latte e tutti i suoi derivati (formaggio, burro, yogurt, crema, ecc.)
NOTA BENE: l’applicazione delle regole alimentari, pur nella sua universale validità, può essere mitigata o variata dai padri spirituali che possono, senza snaturare l’essenza del precetto, declinarne la sua applicazione in relazione ai casi concreti. Rivolgersi al proprio padre spirituale.